olio essenziale di pino marittimo come usarlo al meglio

Olio essenziale di pino marittimo, proprietà e utilizzi

L’olio essenziale di pino marittimoè un prezioso olio dalle numerose proprietà. Viene ricavato dal Pinus silvestris, una pianta della famiglia delle Pinaceae. Il pino silvestre è un albero sempreverde presente sia in Europa che in Asia settentrionale.

Le foglie sempreverdi sono aghiformi e di colore azzurro verdastro. I fiori formano piccoli coni sessili che, col tempo, diventano frutti chiamati pigne. A loro volta le pigne, maturando, andranno a liberare i semi. Per la produzione di olio essenziale di pino marittimo vengono usati i fiori, le pigne ed anche i piccoli rametti.

Tra i tanti benefici apportati dall’olio essenziale di pino marittimo ci sono senza dubbio la sua capacità tonificante, l’azione espettorante e antisettica e la abilità nel contrastare asma e cistite.  Vediamo insieme di approfondire l’olio essenziale di pino marittimo in modo da riuscire a ricavarne il massimo dei benefici.

Tutti i benefici dell’Olio essenziale di pino marittimo

L’olio essenziale di pino marittimo di caratterizza per un’intensa e gradevole profumazione e, naturalmente, per le sue numerose proprietà benefiche. Vediamo insieme le principlai:

  • Antisettico delle vie urinarie: l’olio essenziale di pino marittimo è un valido diuretico ed è in grado di agire come antinfiammatorio delle vie urogenitali. Da provare per contrastare patologie quali prostatite, cistite e leucorrea.
  • Azione diuretica: Grazie alla sua efficace azione diuretica è utile per contrastare la gotta.
  • Tonificante: Se stai affrontando un periodo di grande stress e stanchezza dovresti proprio provare l’olio essenziale di pino marittimo. È infatti un valido aiuto per contrastare il senso di affaticamento e riesce ad alleviare lo stress. Provalo anche se soffri di disturbi del sonno ed hai un estremo bisogno di un buon sonno ristoratore.
  • Azione stimolante, L’olio essenziale di pino marittimo è un valido aiuto in caso di disturbi sessuali, diminuzione della libido o impotenza; soprattutto quando sono causati da un periodo di forte stress psico fisico.
  • Contro i dolori muscolari e articolari: Svolge una valida azione contro reumatismi, sciatica, dolori articolari o gotta. Non a caso è il più amato dagli sportivi!
  • Espettorante: è in grado di fluidificare il catarro facilitandone l’eliminazione. Ecco perché è un valido alleato nella lotta a raffreddore, influenze stagionali, tosse o sinusite. 

Come usare l’olio essenziale di pino marittimo?

Come usare l’olio essenziale di pino marittimo per la propria salute ed il proprio benessere? Ecco alcuni consigli d’uso:

  • Diffuso nell’ambiente: Basterà mettere una goccia per ogni metro quadro in un diffusore di oli essenziali o negli umidificatori dei termosifoni per creare un ambiente gradevolmente profumato e purificato.
  • Inalato: Inalato grazie alla pratica dei suffumigi, l’olio essenziale di pino marittimo vi consentirà di contrastare le malattie da raffreddamento. Provate a metterne 10-15 gocce in una bacinella di acqua bollente. Ora non vi resterà che coprirvi la testa con un asciugamano per aumentarne gli effetti. Ricordatevi di fare respiri lenti e profondi. Continuate finché l’acqua non si sarà raffreddata perdendo la sua capacità di sprigionare vapore.
  • Sulla pelle: Applica due o tre gocce di olio essenziale di pino marittimo diluito in olio di mandorle dolci e poi massaggia muscoli e articolazioni. Andrai così ad alleviare i reumatismi ed i dolori muscolari.
  • Assunto per bocca: Come sappiamo non tutti gli oli essenziali possono essere ingeriti. L’olio essenziale di pino marittimo può, invece, essere assunto per bocca. Prova ad aggiungere due gocce in un cucchiaino di miele e ad assumerlo dopo i tre pasti principali per contrastare ritenzione idrica, reumatismi e infezioni delle vie urinarie.

Curiosità storica sul pino marittimo

Forse non tutti sanno che il pino marittimo viene assunto a simbolo di virilità già nei tempi antichi e viene considerato l’albero della vita. Ha un ruolo anche nella mitologia greca dove viene rappresentato come Attis, il servitore eunuco che guida il carro della dea Cibele e che, dopo la sua morte, viene trasformato dal potente Zeus in pino marittimo come segno di alto riconoscimento al suo sacrificio.