I pannolini per adulti, adatti a tutte le esigenze

Quando si soffre di incontinenza, è abbastanza comune provare una sensazione di disagio, di fastidio, imbarazzo e vergogna: nell’adulto, soprattutto, il senso di inadeguatezza ed il senso di perdita della propria dignità tende a prevalere quando vi è una condizione di incontinenza, ed è normale che quest’ultima, oltre a rappresentare un problema dal punto di vista fisico, spesso vada a toccare anche le corde della psiche, generando imbarazzo e vergogna in chi ne soffre.

Per combattere l’incontinenza esistono comunque diversi rimedi, a seconda che essa sia più o meno importante ed anche a seconda della causa o dell’elemento scatenante; tuttavia, fino ad arrivare alla risoluzione definitiva del problema (che non sempre appare possibile) è importante trovare un adeguato strumento che garantisca quantomeno una giusta protezione dalle fuoriuscite urinarie e dalle perdite incontrollate.

Lo strumento di cui stiamo parlando è, ovviamente, il pannolino: molte persone pensano che i pannolini siano qualcosa di dedicato solo a bambino anziani, due fasce di età lontane nel tempo ma spesso vicine per esigenze e caratteristiche. Tuttavia, i pannolini sono dei prodotti molto utili anche quando il problema riguarda la persona adulta che ha la necessità, per un breve o per un lungo periodo, di tutelarsi dallo scarso controllo dei bisogni fisiologici. L’importante è che essi siano scelti con oculatezza, e che siano pertanto in grado di rispettare le esigenze della persona che soffre di incontinenza, sia per quel che riguarda la capacità di assorbenza, sia per quel che concerne la vestibilità ed il comfort.

Per capire come scegliere il giusto modello o la giusta marca di pannolini è bene prima di tutto valutare quali sono le esigenze specifiche della persona che ne farà uso: solo in questo modo, infatti, possiamo essere certi di soddisfare pienamente le necessità dell’adulto che soffre di incontinenza.

Ma quali sono queste esigenze? Tendenzialmente, le esigenze generali sono comuni a tutti gli adulti che soffrono di incontinenza, e quindi riguardano:

  • La necessità di sentirsi protetti ed al sicuro da sguardi indiscreti: questa esigenza è del tutto comprensibile, viste le ripercussioni spesso anche psicologiche che può avere l’incontinenza. Pertanto, è bene assecondare questa necessità, scegliendo un pannolone che garantisca la massima protezione dalle perdite, e quindi anche il massimo controllo degli odori: il materiale di cui sono composti, quindi, deve garantire il controllo delle fuoriuscite e degli odori che potrebbero essere generati da esse;
  • La necessità di potersi muovere liberamente, senza avere la sensazione di qualcosa che stringa troppo: l’aderenza del pannolone è sicuramente importante perché esso deve garantire la possibilità di fare anche i minimi movimenti senza assistere ad un’incontrollata fuoriuscita delle perdite, ma è anche fondamentale che il pannolone accompagni in maniera armoniosa tutte le forme del corpo. Il comfort e la vestibilità sono fondamentali, anche perché il pannolone viene indossato per molte ore, durante il giorno e durante la notte;
  • La sensazione di asciutto e di pulito, e la massima freschezza possibile: questa necessità può essere garantita con l’uso di pannoloni che siano anche traspiranti, e che quindi siano dotati di un materiale che, oltre ad assorbire grazie alla sua impermeabilità, faccia anche “respirare” la pelle. In questo modo, si garantisce anche un’ottima sensazione di freschezza e si evitano le irritazioni cutanee e le dermatiti, spesso dovute a materiali scarsi o poco traspiranti;
  • La sensazione di morbidezza: anch’essa è fondamentale, e può essere garantita dalla presenza di materiali tipo cotone, leggeri, morbidi e delicati sulla pelle.

Queste caratteristiche sono tutte fondamentali ed in grado di rispondere, come abbiamo visto, ad una serie diversa di esigenze e necessità. Ma è possibile trovarle tutte insieme? Tendenzialmente sì, ma è consigliato, a questo proposito, effettuare una ricerca online, dove sarà possibile non solo comparare le caratteristiche dei più svariati modelli, ma anche leggere le recensioni degli utenti che hanno già avuto modo di testarli. Inoltre, comprando online, è possibile anche ricavare un ottimo rapporto qualità prezzo.