i consigli sull’alimentazione che ogni sportivo dovrebbe seguire

Mantenere in forma e in allenamento il nostro corpo è molto importante, soprattutto al ritorno dalle vacanze, quando spesso ci ritroviamo con qualche chilo in più, ma soprattutto fuori allenamento. L’attività fisica, però, deve andare di pari passo con un alimentazione adeguata, che serva a supportarci negli sforzi che il nostro corpo andrà a compiere.
Qui di seguito, dunque, vi riveleremo alcuni segreti sull’alimentazione che ogni sportivo dovrebbe seguire, così da aiutarvi a tornare in forma nel minor tempo possibile.
1 Nutritevi
Al fine di dedicarsi ad una qualsiasi attività sportiva è molto importante nutrirsi adeguatamente. A prescindere, infatti, dal fatto che vi stiate dedicando ad uno sport in maniera agonistica o meno, è importante assumere il giusto quantitativo di calorie in relazione allo sforzo che state per fare. No alle inutili diete del digiuno, dunque, se avete intenzione di praticare un qualsiasi sport.
2 Assumete carboidrati
I carboidrati sono la benzina del nostro corpo: se non se ne assume la giusta quantità il motore rischia di non partire. Questo non significa, però, che si debba eccedere nell’assunzione di pasta, pane e altri cereali. La loro assunzione, quindi, è consigliata, ma in quantità moderate.
3 Non mangiate troppo pesante
Affaticare l’apparato digerente leva energia al nostro organismo. Per questo, prima di praticare un qualsiasi sforzo fisico, bisognerebbe mangiare in maniera leggera e assumere cibi facilmente digeribili, come ad esempio cibi che contengano carboidrati.
4 Idratarsi
Praticare sport porta il nostro corpo a disidratarsi. Per questa ragione è molto importante assumere grandi quantità di acqua e di bere prima, durante e dopo l’attività fisica. Bere molta acqua, inoltre, aiuta il nostro corpo a recuperare i sali minerali persi nel processo di sudorazione. Assumere anche integratori a base di potassio e di magnesio può essere una risorsa in più per recuperare le forze dopo lo sport.
5 Programmare bene i pasti
Come vi abbiamo già anticipato nel paragrafo precedente il processo digestivo toglie energia al nostro organismo. Per questa ragione è importante programmare i pasti in base al momento in cui dovrete eseguire lo sforzo fisico. Se l’attività è programmata per la mattina, allora dovrete optare per una colazione leggera e mangiare, piuttosto, a cena. Se invece l’attività è programmata per il pomeriggio dovrete nutrirvi adeguatamente nella prima parte della giornata. Dovrete mangiare in abbondanza, quindi, a colazione e a pranzo, assicurandovi di fare scorta di tutti i macronutrienti necessari.
E con questo si concludono i nostri consigli sull’alimentazione da seguire se praticate sport. La vostra dieta, dunque, dovrà essere completa e prevedere il consumo di carboidrati. Non dovrete, inoltre, seguire una dieta eccessivamente ipocalorica perché potrebbe essere controproducente e dovrete cercare, infine, di assumere sempre grandi quantità di acqua.