Tra le più fastidiose infezioni dell’apparato genitale maschile e femminile c’è sicuramente la candida. Si tratta di un’infezione micotica che prende il nome dal fungo responsabile del processo infiammatorio che è presente in natura nel nostro intestino e che, in presenza di uno squilibrio della flora batterica, può diventare pericoloso. Esistono oltre venti ceppi di questo miceto, ma quello che più frequentemente da origine a infezioni nella zona genitale, ma non solo, dell’uomo e, più spesso, della donna è la Candida albicans. La farmacologia tradizionale riesce a stroncare generalmente l’infezione sul nascere, ma fortunatamente esistono anche tanti rimedi naturali contro la candida, così come numerose sono le accortezze che possono favorirne la guarigione e la prevenzione. La prima cosa da fare, come in presenza di qualunque patologia, è saperne riconoscere i sintomi.
Candida: sintomi
Innanzi, tutto la candida tende a svilupparsi e a proliferare nelle zone umide del corpo come, appunto, i genitali, ma anche la mucosa labiale o le pareti orofaringee ( in questo caso assume il nome di “mughetto”). Per quanto riguarda la candida genitale ed in particolare vaginale i sintomi più ricorrenti sono:
- Forte prurito urticante
- Arrossamento della zona interessata
- Dolore
- Perdite biancaste o torbide puntiformi (a mo’ di ricottina)
- Gonfiore addominale
- Minzione frequente e dolorosa
A meno che il trattamento terapeutico non sia davvero tempestivo, questa sintomatologia può protrarsi per diversi giorni e può essere aggravata da alcune abitudini alimentari e dello stile di vita come:
- Consumo di alcool e cibi molto zuccherati , in quanto i miceti come la candida si nutrono principalmente proprio di zuccheri
- Igiene intima non adeguata
- Utilizzo di indumenti e biancheria intima troppo stretta o di materiale poco traspirante come il nylon, che favorisce la formazione di umidità nella zona vaginale creando così un terreno molto fertile alla diffusione dell’infezione.
Come si prende la candida?
Troppo facilmente si tende a dare la “colpa” della contrazione della candida ai rapporti sessuali non protetti. Sicuramente quella della trasmissione sessuale è una delle strade attraverso cui si può contrarre la candida, ma non è certo la sola. Essendo quello della candida un miceto già presente naturalmente nel nostro organismo è piuttosto semplice, in presenza di un deficit immunitario o di uno squilibrio ormonale, che la sua concentrazione si moltiplichi esponenzialmente sino a diventare patologica. Come già detto in precedenza, anche solo un’alimentazione sbilanciata ricca di zuccheri e di alimenti contenenti lieviti (pane, pasta, pizza, etc) contribuisce enormemente all’insorgere dell’infezione da candida. Un’altra possibilità è quella dell’auto contaminazione dovuta all’ingresso in vagina di alcuni residui fecali contenente il miceto; ecco perché un’accurata igiene intima, possibilmente con detergenti a ph leggermente acido e l’utilizzo di biancheria intima bianca e di cotone può essere considerato come uno dei più validi rimedi naturali contro la candida.
Come si cura la candida?
Esistono diverse terapie farmacologiche efficaci, ma soprattutto numerosi rimedi naturali contro la candida. Per quanto riguarda il trattamento farmacologico tradizionale i farmaci più efficaci se applicati tempestivamente sono gli antimicotici azolici come il Clotrimazolo e il Miconazolo che possono essere usati sia ad uso topico sotto forma di pomate o ovuli vaginali oppure in compresse per via orale. Negli ultimi tempi per la cura di quest’infezione micotica viene impiegata anche una nuova classe di farmaci appartenenti alla famiglia delle Echinocandine. Ovviamente alla terapia farmacologica va associata una corretta igiene intima con apposite lavande vaginali e un’alimentazione che riduca la proliferazione del miceto come indicato nel primo paragrafo integrata con l’assunzione giornaliera di fermenti lattici.
Per quanto concerne invece i rimedi naturali contro la candida ne esistono dei più disparati che, oltre a prevenirne l’insorgenza, possono essere davvero efficaci nella debellazione dell’infezione. Tra i più conosciuti ricordiamo:
- Il bicarbonato di sodio: è un potente disinfettante naturale che utilizzato quotidianamente nell’igiene intima riduce significativamente l’attecchimento di agenti patogeni nell’aria vaginale ed è quindi indicato per prevenire qualsiasi tipo di infezione genitale
- Il tea tree oil: è un olio essenziale con un forte potere lenitivo che contribuisce ad attenuare notevolmente la fastidiosa sensazione di prurito e irritazione della zona vaginale
- Tisane a base di finocchio e cumino che possiedono proprietà depurative e ripristinano la flora batterica intestinale evitando così che l’infezione degeneri o che duri troppo a lungo