Come curare l’acne: giovanile, tardiva e acne da ovaio policistico

Come curare l’acne e come far sparire quei fastidiosi ed antipatici brufoletti? Questa è una domanda che in genere viene posta da moltissime ragazze e da moti giovani in età adolescenziale, il periodo in cui l’acne tende a fare la sua prima comparsa: vediamo, quindi, alcuni consigli su come curare l’acne giovanile, tardiva e da ovaio policistico.

Molte persone credono che l’acne sia tutta uguale: in realtà, i medici e gli esperti ci insegnano non solo che c’è acne e acne, ma anche che a seconda del tipo di disturbo e della sua complessità, possono variare anche i trattamenti ed il tempo di ripresa. Per questi motivi, conoscere il tipo di acne di cui si è affetti è una condizione molto importante, verrebbe da dire fondamentale, per ottenere la giusta cura ed il giusto metodo di trattamento.

Esistono diversi tipi di acne: e nella risposta alla domanda su come curare l’acne, questa è una valutazione che va fatta in maniera molto approfondita. Ricordando che l’acne è una malattia della pelle non grave, dobbiamo anche dire che l’insorgenza di cicatrici può comunque determinare non pochi problemi dal punto di vista psicologico.

Prima di definire come curare l’acne, bisogna quindi ricordare che esistono tre grandi tipologie di questo disturbo della pelle che provoca eruzioni cutanee come brufoli e lesioni: l’acne giovanile, che è una delle più diffuse; l’acne tardiva, così chiamata perché si presenta ad una certa età; l’acne da ovaio policistico e legata quindi ad una produzione ormonale non ideale. Vediamo come curare questi tre diversi tipi di acne.

Come curare l’acne giovanile: consigli e suggerimenti utili

L’acne giovanile è una patologia molto comune, che può essere quindi affrontata anche con l’aiuto di qualche rimedio naturale. Alla domanda su come curare l’acne di tipo giovanile, quindi, ricordiamo che questa infiammazione dei follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee può portare anche ad un peggioramento delle sue conseguenze. Quindi, toccando in continuazione la pelle del viso e provando a schiacciare i brufoli – cosa da non fare mai! – si peggiora solamente la situazione, estendendo l’infezione e l’infiammazione alle zone vicine e quindi provocando pustole, punti neri ed infine cicatrici.

Il rimedio interessante per l’acne giovanile è quello di lavare e quindi igienizzare sempre correttamente il viso, eliminando tutte le impurità che potrebbero provocare l’insorgenza dell’acne. Questa è un’azione consigliata anche utilizzando prodotti specifici, in grado di stimolare una minore produzione di sebo; inoltre, sarebbe bene di tanto in tanto anche esfoliare la cute, aiutandosi con un prodotto specifico. Una condizione necessaria per limitare il più possibile le conseguenze negative dell’acne consiste nell’utilizzo di una alimentazione sana ed equilibrata, a base soprattutto di frutta, verdura, e cibi non preconfezionati: bere molta acqua è una soluzione ugualmente utile a questo scopo.

Come curare l’acne tardiva: ecco come fare con le giuste soluzioni

L’acne tardiva è una condizione non diffusa come quella giovanile: questa patologia, che presenta però le medesime condizioni e caratteristiche – punti neri, lesioni, e microcisti che possono comportare anche un problema importante dal punto di vista psicologico – colpisce in special modo le donne, per una serie di fattori abbastanza spiegabili e comprensibili. Infatti, bisogna senza alcun dubbio ammettere che questa patologia può essere determinata in misura maggiore dalle donne, nella condizione, ad esempio, dovuta a fattori e scompensi ormonali, ma anche all’utilizzo eccessivo e quindi inadeguato del trucco e dei prodotti cosmetici che non permettono alla pelle di respirare. Tra le altre condizioni, ricordiamo anche ansia e stress.

Per combattere in queste condizioni l’acne tardiva dal punto di vista medico bisogna quindi andare alla ricerca della condizione scatenante, ovviamente grazie all’aiuto ed al supporto dell’esperto che saprà anche definire le giuste cure ed il trattamento adeguato. Inoltre, si possono anche utilizzare dei rimedi naturali che possono contribuire all’eliminazione del disturbo, come ad esempio una corretta alimentazione, uno stile di vita più sano e meno carico di stress, l’uso di maschere naturali come ad esempio la maschera all’argilla, un esfoliante con bicarbonato, ed ovviamente avere sempre ben cura della propria pelle attraverso una efficace pulizia del viso al mattino, alla sera, e dopo l’attività fisica.

Come curare l’acne da ovaio policistico: consigli e suggerimenti

Un’altra domanda su come curare l’acne può riguardare, nello specifico, la patologia che proviene da ovaio policistico. Questo tipo di acne interessa chiaramente le donne, ed è un disturbo sicuramente molto importante in quanto, prima ancora di trovare il trattamento per l’acne, bisognerà appunto andare a curare la condizione scatenante, che è di tipo ginecologico ed ormonale.

In ogni caso, i rimedi naturali indicati per gli altri tipi di acne possono essere anche in questo caso un giusto metodo per il trattamento del disturbo in maniera naturale e spontanea: quindi, attraverso l’uso di rimedi naturali e lenitivi, e con i classici rimedi della nonna che in molti casi possono essere la giusta soluzione.