Gli ultimi anni hanno rappresentato una svolta dal punto di vista delle modalità di gestione del lavoro. A causa della pandemia da Covid 19 infatti le modalità di svolgimento del lavoro sono state rivoluzionate nel tentativo di arginare le situazioni di contagio. Anche e soprattutto per questo lo smart working, banalmente il lavoro da casa, ha subito una brusca impennata. Lavorare da casa magari potrebbe sembrare allettante ma il passaggio allo smart working presenta anche degli aspetti negativi o comunque delle criticità. Uno di questi problemi è ad esempio il rischio di trovarsi a pagare delle bollette elettriche più elevate oppure di dover cambiare contratto internet per godere di una velocità maggiore in download o upload. Siti come chetariffa.it possono aiutarci in questo senso permettendoci di trovare tutte le informazioni sulle offerte migliori e quindi di attivare le offerte che sono realmente in linea con le nostre esigenze. Cerchiamo ora di delineare alcuni consigli che possono servirci per migliorare lo smart working.
1-Una migliore organizzazione dello spazio di lavoro
Lavorare da casa non è così semplice come potremmo pensare. Per migliorare sensibilmente la qualità dello smart working il consiglio è quello di delineare con estrema attenzione il luogo della casa che verrà deputato a diventare il nostro “ufficio” domestico. Curare la scelta di questo luogo potrebbe avere un impatto rilevante sulla produttività del lavoro e questo ci consentirà di separare il lavoro dalla vita familiare in modo ben definito. Inoltre se parliamo di smart working dobbiamo anche parlare dell’obbligo delle aziende di fornire ai lavoratori le attrezzature tecnologiche necessarie per il corretto svolgimento dei propri compiti. Si consiglia quindi anche di curare i dettagli per avere comfort e comodità, meglio quindi dotarsi di una sedia ergonomica in grado di supportare tutta la schiena e fornire il supporto necessario. Sarà anche molto importante cercare di sfruttare la luce naturale e magari di aggiungere una pianta alla postazione di lavoro così da ridurre ansia e stress e migliorare la circolazione dell’aria. La cosa più importante comunque sarà cercare di dividere in modo netto il nostro spazio-ufficio per lo smart working dal resto della casa.
2-Non sottovalutare l’importanza dei rapporti umani
Recidere ogni rapporto umano in modo netto potrebbe essere traumatico vista anche l’eccezionalità del periodo che stiamo vivendo. Anche per questo è importante sottolineare l’importanza di mantenere dei rapporti umani con il proprio team. Gli incontri sul web dovranno quindi lasciare sempre spazio di riflessione e a domande così da far sentire tutti i lavoratori compresi. Sarà quindi importante far sentire la propria vicinanza ai colleghi ed essere sempre pronti al confronto virtuale anche per migliorare l’umore generale e quindi la produttività.
3- Evitare le distrazioni
Uno dei nemici potenziali dello smart working è il rischio di distrazioni. Si consiglia dunque di controllare l’agenda giorno per giorno e di porsi obiettivi da raggiungere giorno per giorno. Lavorando da casa comunque esiste il rischio che vi siano degli stimoli che ci porteranno via concentrazione ed energie. Sarà quindi molto importante imparare a gestire l’uso di distrazioni come lo smartphone. Si consiglia anche di staccare dai social network e di guardarli unicamente al termine delle attività assegnate per evitare dei pericolosi cali di concentrazione e di produttività.
4- Puntare a maggiore flessibilità
Tra i vantaggi dello smart working abbiamo sicuramente la flessibilità oraria che potrebbe essere anche un modo per migliorare la produttività lavorativa. Si consiglia quindi di utilizzare lo smart working per bilanciare l’equilibrio tra lavoro e vita personale. Sarà importante rispettare i momenti di riposo che andranno valorizzati proprio nell’ottica di migliorare il lavoro.
5- Scegliere una connessione internet adeguata
Siti come Chetariffa.it possono aiutarci a confrontare le diverse tariffe internet e luce così da scegliere la soluzione che ci consentirà di risparmiare. Molti magari erano abituati a lavorare in ufficio e potevano accontentarsi a casa di un traffico dati limitati, oggi invece con lo smart working avere una connessione internet stabile e veloce è diventato un imperativo.