Molto spesso, quando parliamo di prodotti biodegradabili tendiamo anche a parlare, in modo piuttosto sottinteso, di questi prodotti come anche compostabili: spesso non ci rendiamo conto però delle differenze che possono sussistere tra due diverse caratteristiche di prodotti che, entrambi, possono essere fondamentali per quel che riguarda il rispetto della natura e dell’ambiente, ma in modo abbastanza diverso.
Non bisogna quindi confondere le due cose: perché quando parliamo di piatti biodegradabili possiamo parlare anche di piatti compostabili, come insegna ecopiatti, ma non è necessario che sia così. Ovvero, non è sempre così: infatti, i piatti biodegradabili possono essere solo biodegradabili, oppure possono essere anche compostabili. In sostanza, quindi, un elemento compostabile è anche sempre biodegradabile, ma non è detto il contrario: un prodotto può avere degli elevati livelli di biodegradabilità ma non necessariamente essere anche compostabile, mentre una sostanza compostabile è anche un prodotto biodegradabile.
Piatti biodegradabili e compostabili: cosa sono
Ma cosa significa tutto questo?
Per non fare confusione, occorre quindi fare qualche piccolo esempio su cosa significa un prodotto biodegradabile e cos’è invece un prodotto compostabile.
Un prodotto biodegradabile è un prodotto che si degrada in natura, attraverso dei processi biologici in cui un attore importante è proprio la natura stessa e tutto ciò che la compone, tra ci enzimi, batteri, agenti naturali, addirittura le piante, gli animali, ma anche l’acqua ed il sole: tutto contribuisce a rendere biodegradabile un elemento, perché lo assorbe e lo sintetizza in natura rendendolo compatibile con l’ambiente. Possiamo dire che in sostanza tutti gli elementi sono biodegradabili, ma ciò che cambia è la velocità con cui può avvenire questa conversione metabolica del materiale in anidride carbonica: elementi molto dannosi possono anche richiedere migliaia di anni per essere convertiti, e questo significa ovviamente che non possono essere considerati prodotti compatibili con l’ambiente, in quanto la natura da sola non riesce ad ottenere questa sintesi in maniera veloce.
Un prodotto come i piatti biodegradabili, composti e realizzati a partire da materie prime come la cellulosa, le fibre organiche delle piante e quindi elementi naturali, è chiaramente uno di quei prodotti che in natura possono essere sintetizzati molto velocemente; questa particolare caratteristica rende i piatti biodegradabili molto importanti nel mondo del rispetto ambientale e delle risorse, perché questi piatti, a differenza degli altri piatti usa e getta (come quelli in plastica) possono essere utilizzati a cuor leggero in quanto si degradano e quindi si sintetizzano facilmente in natura.
I piatti biodegradabili possono essere anche compostabili. Quando lo sono, significa che essi possono essere conferiti nell’organico insieme agli scarti alimentari al termine del loro utilizzo: questo permette di dare luogo al processo di compostaggio, che ci offre l’opportunità di rinnovare quel determinato prodotto garantendogli una seconda vita.
Infatti, i prodotti compostabili sono anche dei prodotti rinnovabili: questo significa che questi elementi possono essere rinnovati velocemente, e si rigenerano quindi velocemente rispetto al loro uso e consumo.
Gli elementi che compongono i piatti biodegradabili e compostabili sono quindi dei prodotti bio: questo significa che, pur mantenendo le stesse caratteristiche di versatilità e di flessibilità di prodotti plastici (che per lungo tempo sono stati veri e propri protagonisti dei nostri eventi), questi prodotti possono essere compatibili con l’idea di rispetto dell’ambiente e delle risorse rinnovabili semplicemente perché realizzati con materiali semplici, organici e naturali, come ad esempio la polpa di cellulosa, il legno di betulla e la canna da zucchero.
Inoltre, la caratteristica particolare che oggi rende possibile un uso senza pensieri di questi prodotti è il fatto che sono completamente inodore, e che presentano un elevato grado di bianco, per renderli del tutto simili a quelli che fino a qualche tempo fa sono stati protagonisti assoluti e indiscussi dei nostri eventi.