Le vertigini da cervicale sono una condizione che può presentarsi nel caso in cui si soffra, appunto, di questa problematica: il senso di sbandamento che ne consegue può essere un disturbo a dir poco problematico perché inficia in maniera importante la qualità della vita. Pertanto, è bene che questo disturbo venga trattato: vediamo in questo articolo quali sono i sintomi delle vertigini da cervicale, quali sono i rimedi e quali gli esercizi per contrastare il disturbo.
Le vertigini da cervicale sono un condizione fisica che può comportare molti disturbi alla persona che ne soffre: si parla, in questo senso, specialmente di un senso di confusione, sbandamento, e di cattivo orientamento nello spazio, condizioni che possono provenire da una sbagliata attività del collo e spesso collegati anche ad un disturbo della colonna vertebrale cervicale. Questo disturbo viene in qualche modo anche associato ad altre condizioni che non sono solo i disturbi delle vertigini da cervicale e non solo, quindi, il senso di sbandamento, ma anche dolore e mal di testa, rigidità del collo e talvolta anche un fastidioso senso di nausea.
Le cause che determinano questa condizione possono essere le più svariate, ed esse vanno comunque sempre individuate e comprese grazie all’aiuto di un medico esperto e qualificato nel settore, che saprà anche fornire i giusti consigli in merito non solo al trattamento ma anche ai sintomi. In alcuni casi, le vertigini da cervicale possono dipendere da situazioni traumatiche – come il colpo della frusta – ed in altri casi da condizioni specifiche come l’artrosi cervicale.
Vediamo, in questo articolo, quali sono i sintomi specifici di questa condizione fisica, quali sono i rimedi, e quali gli esercizi che possono essere eseguiti per contrastare in maniera efficace questo disturbo.
Vertigini da cervicale: sintomi di questo disturbo
Come la stessa indicazione ci fornisce, i sintomi di questo disturbo sono proprio le vertigini: la sensazione principale che si può provare durante questa condizione è quella relativa allo sbandamento, spesso associata ad un senso di confusione, ad un disconoscimento della realtà spaziale e ad un cattivo orientamento, che provocano anche cadute e giramenti di testa.
In questa condizione, si associano poi altre tipologie di sintomi che possono riguardare ad esempio dolore al collo ed alle spalle – con movimenti muscolari molto rigidi – e senso di galleggiamento, come se il paziente fosse su una barca. Inoltre, queste condizioni possono comportare anche una certa difficoltà di deambulazione dovuta anche all’insicurezza del giusto orientamento, dal momento che spesso si può avere la sensazione di rotazione dell’ambiente, e di nausea associata. Tra gli altri sintomi, si ricordano anche la difficoltà di addormentarsi, dolore al torace, tachicardia, mal di testa e dolore alla mandibola: talvolta, infatti, questo disturbo è associato a malocclusione e quindi al click della mandibola.
Vertigini da cervicale: rimedi relativi a questo disturbo
Le vertigini da cervicale possono essere efficacemente effettuati solo nel momento in cui è il medico a stabilire da dove provenga questo disturbo, quali siano le cause e le combinazioni possibili. Infatti, in molti casi queste vertigini sono il campanello d’allarme di altri disturbi, e questo significa che è molto importante avviare una giusta cura per trovare il trattamento adatto.
Tra i rimedi che possiamo definire in linea di massima ricordiamo, comunque, quello di rivolgersi anche ad un esperto di rieducazione posturale, ad un fisiatra o fisioterapista, che possano fornire i giusti consigli in merito, anche perché ogni caso è differente.
Vertigini da cervicale: quali esercizi utili?
Il trattamento delle vertigini da cervicale dipende sostanzialmente dalla causa. Pertanto, se è vero che, come abbiamo specificato, solo personale esperto e qualificato è in grado di fornire i giusti consigli, è dall’altra parte anche vero che in una fase acuta sarebbe sconsigliato fare degli esercizi, perché ciò potrebbe comportare una ancor più pesante irritazione.
D’altro canto, si potrebbe puntare su esercizi rilassanti, massaggi non invasivi, e soluzioni che possano evitare di compromettere la situazione. Tra i metodi utili bisogna ricordare il pompage e la trazione, che però vanno eseguiti solo da mani esperte: bisogna evitare di rivolgersi a personale inesperto e non qualificato, la cui azione potrebbe peggiorare la nostra condizione fisica.