Iliad è uno degli operatori che, ormai da qualche anno, ha preso piede tra i vari gestori telefonici ed ha spesso rappresentato motivo di preoccupazione per i grandi gestori che hanno dovuto rivedere le loro offerte proprio in funzione del grande successo che esso ha avuto nel corso degli ultimi anni.
Oltre ad essere un gestore che permette di avere una buona copertura sia dal punto di vista mobile che per quel che riguarda telefonate e messaggi, Iliad è anche uno dei più economici in circolazione, in grado di garantire un ottimo rapporto qualità prezzo che sicuramente è in grado, in molti casi, di stracciare la concorrenza. Inoltre, è anche un operatore che tendenzialmente non crea grossi problemi di linea o di reperibilità, ed è pertanto una buona risposta a quelle offerte provenienti da altri gestori che, a fronte di una buona copertura, richiedono magari spese troppo esose e non alla portata di tutti.
Come è facile intuire, il termine “low cost” nel campo della telefonia non sta sempre ad indicare anche scarsa qualità, ma significa, nel senso letterale della parola, “a basso costo”: questo non implica che la qualità della copertura o delle proposte sia da scartare, anche perché, come abbiamo visto e come è facile intuire, basta fare una ricerca sul sito ufficiale per capire che gran parte delle città sono coperte da questo gestore e quindi la copertura è spesso garantita ed assicurata.
Tra le migliori offerte Internet proposte proprio da Iliad, una delle ultime proposte si chiama “Giga 100”: il nome anticipa la quantità di giga che questo gestore è in grado di offrire, mensilmente, ai suoi clienti, ad un prezzo davvero molto interessante e con molti aspetti positivi per quel che riguarda il risparmio ma anche il rapporto qualità prezzo. Infatti, questa offerta ha un costo di 9,99 euro al mese, e comprende (oltre alla già citata quantità di dati per la navigazione in rete) anche la possibilità di telefonare ed inviare sms illimitati verso fissi e mobili in Italia, mentre in Europa minuti ed sms sono senza limiti e vi sono + 6GB dedicati in roaming).
Prima di tutto, ricordiamo che questa offerta garantisce una navigabilità molto veloce, dal momento che la prima tecnologia garantita è quella del 5G: ove esso sia disponibile e dove sia accessibile dal dispositivo (non tutti i modelli di smartphone, infatti, hanno questa tecnologia) la tecnologia di quinta generazione è garantita, mentre dove ciò non è possibile si può comunque utilizzare quella immediatamente precedente, che è la 4G/4G+. Quindi, con questa offerta, si può navigare su Internet utilizzando un quantitativo di Giga pari a 100 (questo ci permette di utilizzare quasi liberamente il nostro smartphone per moltissime attività, tra cui anche ascoltare musica e guardando film o videoclip). Ma cosa succede se si dovesse superare il quantitativo di GB compresi nell’offerta? Questo è punto molto importante, perché qualora si superasse questa soglia, previo espresso consenso, si potrà continuare ad usufruire di Internet, ad un costo di 0,90€/100MB.
Nell’offerta sono inclusi, tra l’altro:
- L’opzione denominata “Mi richiami”;
- La possibilità di utilizzare lo smartphone con hotspot, usufruendo quindi di un’ottima opportunità per chi volesse navigare, per esempio, da tablet o computer o da smart TV direttamente con questa offerta;
- Ottimo piano tariffario senza alcuno scatto alla risposta per le telefonate;
- Il controllo del credito residuo, così da avere sempre a disposizione e sotto controllo le spese, ma anche la soglia del piano;
- La segreteria telefonica;
- La portabilità del numero.
Tutto questo, usufruendo quindi di un servizio veramente veloce e molto utile anche per chi lavora con il proprio smartphone, grazie alla quinta generazione di reti di telefonia mobile, che è davvero in grado di rendere più performanti la velocità e la reattività grazie all’intelligenza di gestione, con un occhio tuttavia sempre attento anche all’ambiente e sotto il profilo ecologico. Infatti, la velocità raggiungibile di download è di 855 Mbps. Inoltre, questa tecnologia, come sottolineato dal portale tariffe.it, è molto efficiente anche per quel che riguarda il rispetto dell’ambiente, in quanto permette di avere un più elevato flusso di dati mobili ed un minore consumo di energie.