L’acqua alcalina ionizzata è un argomento di cui si è discusso notevolmente negli ultimi anni.
Si discute su quali siano i reali benefici e controindicazioni e quale sia la migliore in commercio (non tutta l’acqua alcalina ionizzata in vendita è uguale).
L’acqua alcalina ionizzata e i suoi benefici furono scoperti intorno al ‘900 grazie agli Hunza, una popolazione ultracentenaria del nord Pakistan.Questa popolazione iniziò ad attrare su di sé l’attenzione di vari studiosi per diversi motivi:
- la popolazione era ultracentenaria, a differenza di tutte le popolazioni adiacenti;
- non soffriva di malattie degenerative, pur avendo lo stesso ceppo genetico di tutte le popolazioni circostanti e le stesse abitudini alimentari.
Queste caratteristiche portarono, dunque, gli studiosi a cercare una spiegazione attendibile.
Nei primi anni del 1900, il premio Nobel Dr. Coanda e il Dr. Patrick Flanaganfu la trovarono; furono i primi ad analizzare le proprietà fisiche dell’acqua degli Hunza, e scoprirono che quell’acqua possedeva delle caratteristiche che la rendevano molto diversa dall’acqua comune:
- minore tensione superficiale: l’acqua degli Hunza si rivelò micro strutturata(3-5 molecole per gruppo)rispetto a quelli dell’acqua di altre zone (10-13 molecole per gruppo).
- un notevole potere antiossidante(ORP negativo);
- un elevato contenuto di minerali colloidali(acqua ionizzata, con minerali prontamente assimilabili dall’organismo).
- Elevato ph( acqua alcalina).
Nel 1950 in Giappone scoprirono come poter ricavare ‘’l’acqua degli Hunza’’ attraverso l’elettrolisi. Successivamente il Governo Giapponese si occupò di costruire grandi ionizzatori di acqua alcalina, riconoscendo l’utilizzo di tale acqua come dispositivo medico (con l’approvazione del Ministero della Salute Giapponese).
Purtroppo in Italia non vi è stato ancora alcun riconoscimento di tale portata.
ACQUA ALCALINA IONIZZATA:PROPRIETA’ E BENEFICI
Le proprietà dell’acqua alcalina ionizzata, sebbene sia attualmente ricavata da ionizzatori, sono le stesse che a suo tempo si riconobbero nell’acqua degli Hunza:
- l’acqua è microstrutturata: con struttura esagonale: le molecole di acqua si organizzano in gruppi che vanno da 3 a 6 molecole per gruppo o cluster;
- alcalina: con pH da 8 in su, fino a 11;
- anti-ossidante: è caricata negativamente, di conseguenza essendo ricca di elettroni in grado di catturare i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento, ha una forte funzione antinvecchiamento;
- ionizzata: contiene un elevato numero di minerali alcalini come calcio e magnesio in forma ionizzata.
Ma perché abbiamo realmente bisogno di quest’acqua alcalina ionizzata? La naturopatia ritiene che l’eccesso di acidi nel nostro corpo è la causa principale di tutte le malattie, poiché rendiamo il nostro organismo come terreno fertile per i germi; mentre, quando il nostro corpo è alcalino, i germi non hanno un terreno biologico favorevole alla proliferazione e alla sopravvivenza.
Quando si beve acqua alcalina ionizzata si assume acqua con maggiore quantità di ossigeno, non in forma O2 ma in forma OH; due di questi ioni di idrossido possono di conseguenza cedere un atomo di ossigeno e formare una molecola d’acqua( H2O).
ACQUA ALCALINA IONIZZATA: CI SONO CONTROINDICAZIONI?
Ma se queste sono tutte le caratteristiche positive e i benefici di quest’acqua, quali sono le eventuali controindicazioni che si possono riscontrare nel suo utilizzo?!
Generalmente non sono state riscontrate controindicazioni nell’uso di tale acqua, tuttavia esistono particolari condizioni fisiche che ne prediligono un uso minore. Se si è sotto terapia farmacologica, ad es., è preferibile consultare il proprio medico prima di assumere l’acqua ionizzata, in quanto potrebbe creare una barriera per l’assorbimento del farmaco e annullarne l’effetto. In altri casi, invece, possono verificarsi problemi di natura gastrointestinale, come costipazione, diarrea e nausea.
La soluzione generale a tali controindicazioni è quella di moderarne l’impiego per permettere all’organismo di potersi abituare gradualmente.
LA MIGLIORE ACQUA ALCALINA IONIZZATA IN COMMERCIO
Quando parliamo di acqua alcalina ionizzata è bene, infine, soffermarsi su quale sia quella migliore in commercio.
Le acque alcaline in commercio sono numerose:
- l’acqua Capanelle, che viene prodotta nel Lazio, sgorga nel parco regionale dell’Appia Antica. Quest’acqua fu scoperta inizialmente per il suo sapore, solo in seguito ne vennero riconosciute le proprietà e gli effetti terapeutici, che favoriscono soprattutto i processi digestivi. La si può trovare sotto il nome ‘’Capannelle Antica acqua di Roma’’.
- L’acqua Alpi Cozie, sgorga appunto tra la catena montuosa delle Alpi Cozie tra Italia e Francia.
- L’acqua S.Bernardo.
- L’acqua Norda.
- L’acqua Prealpi.