forma in bicicletta 5 modi per farlo

5 segreti per tornare in forma in bicicletta

Andare in bicicletta è una delle migliori attività per tornare in forma e perdere peso in breve tempo.  Questo sport è considerato attività aerobica, quindi perfetta per bruciare grassi e perdere peso.

Naturalmente, come per tutte le cose e le azioni, anche per il ciclismo è necessario svolgere l’attività con criterio seguendo dei piccoli consigli per tornare in forma il prima possibile. Proprio per questo motivo, nelle righe successive, andremo a vedere insieme 5 semplici segreti da rispettare per tornare in forma utilizzando la bicicletta.

I 5 segreti fondamentali

Andare in bicicletta comporta molti benefici, tra cui quello del dimagrimento; infatti, basta un’ora di allenamento per vedere i primi risultati nella perdita di peso. Inoltre, mentre si pedala gli addominali sono contratti e aiutano a mantenerci in posizione e a bilanciare la contrazione muscolare, quindi dopo la fine dell’allenamento, otterremo una pancia tonica e definita.

A differenza di altri sport o andare in palestra, andare in bici per dimagrire non mette a rischio le articolazioni poiché non c’è nessuna pressione sugli arti inferiori, ottimo infatti per chi ha dolori articolari o soffre di mal di schiena.

Tuttavia, possiamo dire che andare in bici comporta tantissimi vantaggi bruciando non solo le calorie ma anche il nostro umore ci ringrazierà!

Per quanto riguarda questi cinque segreti, bisogna fare una premessa; non tutti questi consigli che potrai approfondire su questo sito, sono relativi al momento dell’attività, ma molti sono di contorno, seppur importantissimi per rendere al massimo ed ottenere il più presto possibile delle condizioni fisiche, e di conseguenza anche mentali, migliori.

Pianifica e prepara i tuoi allenamenti e i tragitti

Fissare gli obiettivi serve a stimolarci e creare un senso di competizione per portare a termine ciò che ci siamo prefissati. Il tutto deve essere affrontato in modo progressivo: si può partire con un obiettivo minore e man mano che si migliora si può aumentare la difficoltà, così da porsi sempre nuove sfide per migliorarsi.

Mantieni costanza nell’allenamento

Per rimettersi in forma con il ciclismo è necessario praticarlo almeno due volte alla settimana. Rimanere a lungo inattivi dopo un allenamento sarà controproducente. Più costante sarà l’impegno e più rapidamente noterai un tuo miglioramento fisico.

Perciò, non scoraggiarti alle prime difficolta e mantieni sempre a mente il fine che vorrai raggiungere con questo sport.

Allenati con un criterio preciso

 Inizia la tua sessione con un riscaldamento di circa 10 minuti. Una volta finito, ad esempio, potresti fare 4 o 5 ripetute, da pochi minuti ciascuna ma a un bel ritmo. Riposati per la stessa durata fra una ripetuta e l’altra.

Cura l’alimentazione

L’alimentazione costituisce gran parte dei risultati degli allenamenti. Innanzitutto, si potrebbe pensare di creare un deficit calorico: questa supposizione sbagliata comporta grandi aspetti negativi.

Infatti, mangiando meno ti sentirai stanco, a causa delle estenuanti sessioni che intraprenderai. Perciò si dovrebbe smettere di mangiare male, salutando tutti i cibi poco salutari. D’altro canto, potrete aumentare le porzioni di frutta e verdura.

Date il giusto spazio anche ai carboidrati, magari con farine integrali, alla carne magra e il pesce ma con moderazione.

Dormi a sufficienza

Dormire a sufficienza è il primo passo per vivere bene. In particolare, in un periodo in cui sarai sottoposto allo sforzo, se non riposi adeguatamente ti passerà la voglia di salire sulla bicicletta. Dormire vi farà recuperare dopo gli allenamenti, perciò assicuratevi di dormire almeno tra le 7 e le 9 ore a notte.

Se vuoi rimetterti in forma in un tempo breve dovrai essere consapevole della tua condizione fisica attuale e dei sacrifici che dovrai fare. Se sei determinato a recuperare il tuo peso forma, non ti resta che salire in bici e cominciare a pedalare, tenendo bene a mente i 5 consigli che ti abbiamo fornito.