L’emicrania con aura visiva è una condizione fisica abbastanza rara rispetto alla forma senz’aura, che colpisce il 30% delle persone affette dal disturbo emicranico. Condizione sicuramente non piacevole, anzi: i sintomi associati a questo disturbo rendono davvero molto difficile la conduzione di una vita ordinaria e “normale”. Vediamo quali sono i sintomi dell’emicrania di questo tipo e dell’emicrania senz’aura.
Chi soffre di emicrania sa molto bene quanto possa essere faticoso vivere in una condizione continua di stress per il proprio organismo: infatti, questo disturbo – sia che si tratti di emicrania con aura visiva sia che si tratti della forma più comune senza aura – è un problema molto serio, che influisce in maniera molto negativa con gli stili e le condizioni di vita di chi ne soffre.
A seconda che questo disturbo sia senza aura o che si tratti, invece, di emicrania con aura visiva, vi possono essere delle condizioni specifiche e dei sintomi abbastanza variabili. Pertanto, ricordando che sono davvero tanti i tipi di mal di testa di cui si può soffrire – le due grandi divisioni riguardano da un lato la cefalea e dall’altro l’emicrania, con diverse sintomatologie ed anche differente possibile trattamento – bisogna anche identificare il tipo di disturbo per ottenere il giusto trattamento.
Vediamo, in questo articolo, i sintomi generici dell’emicrania e come si presenta questo disturbo, con un approfondimento specifico soprattutto all’emicrania con aura visiva ed alla sua forma meno diffusa, che è invece l’emicrania senz’aura.
Emicrania: quali sono i sintomi più diffusi di questo disturbo?
Quando si dice emicrania si pensa subito al mal di testa: si tratta, infatti, di una cefalea primaria che riguarda il 14% della popolazione in tutto il mondo, un disturbo molto più diffuso di quanto si potrebbe immaginare.
L’emicrania si presenta con una sintomatologia generale, che va a diventare più specifica via via che si passa da emicrania con aura visiva oppure del disturbo senz’aura. In linea di massima, essa si presenta in maniera unilaterale, che interessa quindi solo un lato della testa, e può durare da 4 ore fino a 3 giorni, coinvolgendo anche altri sensi, come l’olfatto e la vista. Il senso di nausea ed il vomito, il fastidio che si prova di fronte ai movimenti che possono provocar tensione muscolare, rendono il dolore pulsante ed insopportabile, tale quindi da spingere il paziente che ne soffre a cercare sollievo in un ambiente buio e silenzioso. Anche i rumori, infatti, possono peggiorare questa condizione.
Emicrania con aura visiva: quali sintomi e disturbi
L’emicrania con aura visiva è meno diffusa della normale emicrania, e infatti coinvolge solo una percentuale bassa di persone che soffrono di questo disturbo. Essa presenta la medesima sintomatologia dell’emicrania “ordinaria”, ma in più può essere associata – non sempre e comunque con una percentuale molto bassa di pazienti che sono interessati da questo problema – ad una percezione di flash o fasci di luce lampeggianti, di tipo visivo, appunto, totalmente reversibili. Prima di avere l’attacco vero e proprio, quindi, si può avere questo genere di sensazione visiva.
Emicrania senza aura: sintomi e caratteristiche
Come detto, invece, l’emicrania senza aura è la forma più ricorrente. In questo caso non si hanno sensazioni di flash o di lampi di luce davanti agli occhi poco prima dell’attacco, che inizia con un dolore spesso frontale, all’ occhio, e si estende infine alle tempie ed alla fronte, spesso in maniera unidirezionale. A questo disturbo si associano anche nausea, sensazione di fastidio prolungato e molto forte agli odori ed ai rumori, che rendono necessario per il paziente rimanere al buio e lontano da tutte le possibili fonti di fastidio.