Benefici della sauna: quali sono e come sfruttarli al meglio

La sauna nasce in Finlandia, dove veniva giù usata nel 1100, e consiste in un vero e proprio bagno di calore effettuato in una cabina di legno. L’aria presente all’ interno di questa cabina ha temperature che possono oscillare dai 60 ai 100 gradi e l’umidità molto bassa fa sì che la pelle non si riscaldi troppo. Proprio grazie a quest’aria esistono numerosi benefici della sauna come ad esempio, il più famoso tra tutti, l’eliminazione delle tossine.

Effetti benefici della sauna

Tra i vari benefici della sauna si possono elencare questi:

  • Favorisce la circolazione sanguigna: il calore dilata i vasi sanguigni e quindi aumenta le pulsazioni del cuore;
  • Il calore, dilatando i pori della pelle, favorisce l’eliminazione delle impurità e tonifica anche i tessuti;
  • Rilassa i muscoli e fa smaltire l’acido lattico. La sauna è infatti indicata dopo un allenamento intenso;
  • Aiuta a combattere lo stress e l’insonnia;
  • Ritarda il processo di invecchiamento non solo per quanto riguarda la pelle ma anche articolazioni e muscoli;
  • Migliora la qualità del sistema immunitario, aiutando a prevenire febbre e infezioni (il calore aiuta ad eliminare i batteri).

Secondo alcuni studi fare una sauna di tanto in tanto non fa bene solamente al sistema cardiovascolare ma apporta benefici anche al sistema nervoso e al cervello. Alcuni ricercatori hanno dimostrato che chi frequenta la sauna dalle quattro alle sette volte a settimana ha un rischio di ammalarsi di demenza o Alzheimer inferiore di più del 65% rispetto a chi ne fa una sola a settimana.

La sauna non è consigliata in presenza di malattie cardiache, veneree, malattie della pelle, in casi di ferite non ancora rimarginate e in soggetti che soffrono di epilessia.

Una seduta di sauna dura mediamente dai 10 ai 20 minuti. Prima di entrare nella cabina è consigliabile fare già una doccia calda per iniziare a dilatare i vasi sanguigni e non sottoporre il proprio corpo ad uno sbalzo troppo drastico mentre quando si finisce la seduta ci si immerge in acqua fredda per circa 30 secondi oppure si fa una doccia molto fredda.

Prima di fare una sauna è meglio non assumere bevande eccitanti come ad esempio tè o caffè e non entrare a stomaco pieno in quanto potrebbe aumentare di troppo il battito cardiaco. Nonostante questo però è preferibile mangiare qualcosa di leggero prima del trattamento come ad esempio uno yogurt o uno snack per non avere l’effetto contrario e abbassare drasticamente la pressione del sangue.

Benefici della sauna sulla pelle

Uno dei benefici della sauna è quello del miglioramento della pelle. Spiegando meglio: grazie al calore e al vapore presenti nella cabina di legno, i pori si dilatano eliminando così moltissime tossine e acidi in eccesso. La sudorazione aiuta a sciogliere tutte queste sostanze negative rendendo la pelle del viso e del corpo opaca e omogenea. La pelle risulterà più pulita, luminosa ed elastica.

Inoltre la forte irrorazione del sangue insieme alla sudorazione aiutano a prevenire ristagni adiposi e di conseguenza diminuiscono la cellulite e i vari inestetismi della pelle.

Benefici della sauna sui capelli

Il calore della sauna può intaccare la salute dei capelli e rovinarli sottoponendoli ad un forte stress. Per evitare tutto questo ci sono dei piccoli accorgimenti che possono essere utili se non si vogliono rovinare i capelli. Prima di entrare nella sauna è bene pettinare i capelli ed eliminare ogni traccia di lacca o gel presenti. Successivamente applicare una maschera nutriente o un olio: in questa maniera sarà difficile per il calore intaccare il capello e allo stesso tempo aiuterà il prodotto a penetrare fino in fondo. Solitamente si usa anche un asciugamano per coprire la testa oppure una pinza se si hanno dei capelli molto lunghi