Come scegliere un buon dentista

Scegliere il dentista che si prenderà cura della salute orale nostra e dei nostri bambini può essere, molto spesso, una decisione difficile e complessa. Entrano in gioco, infatti, molti caratteri ed altrettante problematiche, che spesso sono giustificate da una pregressa paura del dentista, un timore che spesso ci portiamo dietro sin da quando eravamo dei bambini e che è molte volte ingigantito da una tensione latente.

La scelta del dentista è una scelta complessa. Trovi molte indicazioni nel sito del dott. Vacca di Bari. La scelta dovrebbe tener conto prima di tutto di una principale esigenza: quella di evitare che questa scelta ci porti ad attendere troppo tempo, con conseguenze che potrebbero rivelarsi disastrose sia per quel che riguarda la nostra salute, che per quel che concerne il costo di rivolgersi ad un professionista del settore. Rivolgersi ad un dentista solo quando il dolore ai denti diventa insopportabile significa, molto spesso, rivolgersi al professionista quando abbiamo un’infezione in atto, e questo da un lato aumenta la paura (“chissà se farà male ancor di più”), dall’altro lato aumenta inevitabilmente il costo dell’intervento.

Infatti, se ci sottoponessimo ad una visita dentistica nei tempi che ci vengono consigliati dal professionista, avremmo la possibilità di prevenire carie ed infezioni, e quindi molte volte eviteremmo degli interventi costosi e onerosi anche dal punto di vista fisico. Intervenire con una pulizia dei denti una volta l’anno significa, per esempio, tenere sempre sotto controllo la situazione della nostra bocca, ma significa anche prevenire eventuali problematiche che potrebbero derivare dalla disattenzione e dalla mancanza di igiene e di prevenzione. Non tutti sanno che la presenza di tartaro, a lungo andare, può dare vita a dolorose carie, e se questo può essere prevenuto, è necessario agire per scongiurare eventuali problemi successivi.

Inoltre, sottoponendosi di tanto in tanto a visite di controllo, anche la paura del dentista potrebbe essere scongiurata. Prima di tutto, perché si prenderebbero in tempo delle situazioni che, trascurate, potrebbero far aumentare il nostro dolore ed il decorso della carie; e poi anche perché si prende confidenza e dimestichezza con gli strumenti del dentista, che non sono degli strumenti di tortura ma servono a curare tutti i nostri problemi di salute dentale. Bisogna poi anche dire che la stessa paura può essere superata, al giorno d’oggi, pensando al fatto che il dentista può anestetizzare la parte evitando così che il paziente possa avvertire dolore.

Scegliere il dentista a cui dare fiducia può essere complicato. Possiamo però rendere più semplice questa scelta, tenendo bene a mente i requisiti che un buon professionista dovrebbe avere, e cioè:

  • Essere competente, preparato, qualificato. Può sembrare scontato ma non lo è: la competenza e la professionalità sono elementi indispensabili e rappresentano il requisito principale. Pertanto, è bene prima di tutto verificare che il professionista a cui ci rivolgeremo sia regolarmente iscritto all’ordine dei medici e degli odontoiatri, e possiamo farlo, ad esempio, inserendo il suo nominativo sul sito internet della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, alla voce ricerca anagrafica;
  • Essere una persona che ci ispira fiducia e serenità. Anche se un dentista è una persona preparatissima e qualificata, non è detto che tutti ci vadano bene “a pelle”: se il dentista in questione non ci comunica tranquillità, allora è bene evitare di rivolgersi a lui perché il rischio sarebbe quello di compromettere le visite abituali di prevenzione in quanto aumenterebbe la paura;
  • Avere uno studio pulito, igienizzato, con strumenti all’avanguardia e sicuri. La sicurezza e l’igiene sono elementi indispensabili per la scelta del nostro dentista: è bene verificare la corretta sterilizzazione e pulizia del kit di strumenti monouso (per esempio possiamo accorgercene verificando che essi siano imbustati al momento dell’utilizzo) ma anche dello studio stesso, che in tutte le sue parti (sala d’aspetto compresa) deve essere pulito ed igienizzato.