L’importanza di un manuale di seduzione per affrontare la timidezza

Un manuale di seduzione potrebbe rappresentare, anche al giorno d’oggi, una scelta intelligente ed efficace per affrontare le proprie ansie e le proprie paure quando si cerca di conquistare una ragazza ma si è affetti da una problematica invalidante, che è l’ansia da prestazione accompagnata dalla timidezza.

Un tempo, o meglio diversi anni fa, una persona timida era in qualche modo costretta a rassegnarsi di fronte all’evidente difficoltà di conquistare una donna a causa proprio della sua timidezza: puoi essere anche l’uomo più attraente del mondo, ma se sei una persona timida e riservata è davvero molto difficile che tu riesca a farti notare e quindi ad essere considerato un uomo davvero affascinante e con cui vale la pena di approfondire la conoscenza. È del tutto normale che ciò avvenga, oggi come allora, ed è fondamentale capire come affrontare la questione, e quindi in che modo riuscire a sconfiggere il proprio tallone d’Achille.

Come può un manuale di seduzione aiutare a sconfiggere la timidezza

Un manale di seduzione può servire ad affrontare al meglio queste paure e quindi a sconfiggerle? Ed in che modo?

Sicuramente sì. Un manuale di seduzione non è altro che un testo al cui interno possiamo trovare centinaia di esempi, spiegazioni e commenti relativi proprio alla seduzione, che è un concetto davvero molto ampio e variegato al cui interno possiamo trovare anche la paura di sedurre, legata per lo più a quel senso di timidezza che fa sicuramente riflettere.

Da dove nasce la timidezza? Leggere un manuale di seduzione può essere utile anche a questo scopo, ossia per comprendere davvero da dove nasce la propria timidezza, quali sono i traumi o le situazioni passate che ci hanno portato ad essere persone timide e molto chiuse, e quindi anche come affrontare questa serie di emozioni per sconfiggerle una volta per tutte. Perché sei timido? È davvero molto probabile che la timidezza abbia origini remote, nel tuo passato, nella tua infanzia ed anche nel tuo inconscio: non siamo di certo qui per scoprire un capro espiatorio e non cerchiamo di dare la colpa a qualcuno, ma dobbiamo capire da dove nasce questo senso di inadeguatezza che è alla base della tua timidezza.

Attraverso la lettura di un manuale come quello di inattraction, che ti insegna a sedurre, imparerai anche come prenderti cura delle tue ansie senza alimentarle, senza cercare ad ogni costo di soffocarle ed ucciderle, ma semplicemente cercando di comprenderle, e di fornire una spiegazione per esse.

In genere, una persona timida ed impacciata sarà molto probabilmente una persona insicura: magari da bambino non hai ricevuto dai tuoi genitori o dalla tua famiglia in genere, quell’affetto e quei complimenti che sarebbero serviti a costruire una personalità più ricca e solida, e adesso ne stai pagando le conseguenze perché non ti senti sicuro di te stesso. Il rischio è che, non essendo sicuro delle tue potenzialità, non fai altro che interagire con la persona che ti interessa nel modo sbagliato: ricorda che a nessuna donna piace avere a che fare con un uomo insicuro, perché anche quando sembra il contrario, in realtà le donne sono estremamente interessate a uomini che le danno sicurezza, protezione, e fiducia. Pertanto, devi capire prima di tutto cosa ti spinge a sentirti insicuro e indeciso, e poi cercare di sconfiggere questa sensazione, in modi che possono essere differenti ma tutti importanti:

  • Imparare a costruire la propria identità, affrontando una volta per tutte i fantasmi del passato e cercando di capire perché si presentano ogni volta che cerchi di sedurre una donna che ti piace;
  • Imparare ad affrontare le tue paure senza nasconderti e senza puntare il dito contro nessuno, men che meno te stesso: per farlo, dovrai accettarti e capire che ognuno di noi ha dei propri limiti e delle proprie insicurezze, che puoi imparare a gestire ma non dovrai per forza abbattere;
  • Comprendere che tu sei tu, e non hai davvero nulla da invidiare a nessun altro;
  • Imparare a non desiderare di essere una persona diversa da quella che sei: non siamo tutti uguali, ed il mondo è bello proprio perché è vario. Se cerchi di somigliare a qualcun altro, c’è il rischio che tu ne diventi una brutta copia, ed è invece fondamentale capire che anche tu hai delle tue potenzialità che puoi imparare a valorizzare, cercando di puntare su te stesso;
  • Apprendere il linguaggio del corpo, che è quasi importante quanto quello verbale: i gesti, i sorrisi, gli sguardi, sono tutti delle armi molto importanti ed efficaci che qualunque manuale di seduzione potrà consigliarti. Non sprecare l’occasione di farti apprezzare per quello che sei, e di farlo attraverso il più semplice linguaggio che esista!