Sarà a causa degli sbalzi climatici, forse a causa del ritorno da località molto calde o per il semplice stress di dover tornare al lavoro, ma è praticamente automatico che alla fine dell’estate in molti si ammalino di raffreddore. Questa patologia è tanto comune, quanto fastidiosa e, spesso, se non trattata in maniera idonea, può davvero durare a lungo causando un forte stress nella persona che ne è affetta.
Ma qual è il modo più veloce per curare il raffreddore?
Pare che non ci sia un modo per curare il raffreddore, ma soltanto dei rimedi per rinforzare le nostre difese immunitarie ed aiutare il nostro corpo a riprendersi più in fretta. Qui di seguito, dunque, vi illustreremo proprio alcuni antichi rimedi naturali, che vi aiuteranno a guarire più in fretta.
1 Zenzero
Lo zenzero, si sa, ha tantissime proprietà benefiche, dal suo potere brucia grassi a quello antiinfiammatorio. Proprio per questa sua ultima proprietà è molto utile per curare il raffreddore. Il nostro consiglio, dunque, è quello di preparare una tisana a base di zenzero mettendo una pentola con dell’acqua sul fuoco, aspettare che arrivi alla temperatura di ebollizione e versarvi poi dello zenzero tagliato a fettine. Per incrementare l’azione di questa tisana potete aggiungere anche un po’ di succo di limone, oppure fare i suffumigi poco prima di berla.
2 Suffumigi con oli essenziali
Anche questo è un rimedio annoverato tra i classici “rimedi della nonna”. Fare i suffumigi, infatti, è un ottimo modo per velocizzare la guarigione dal raffreddore e per eliminare il muco, che può essere per alcuni di noi davvero fastidioso. Aggiungere degli oli essenziali all’acqua incrementerà l’azione benefica dei vapori.
3 Aglio e Limone
Sebbene l’aglio non sia amato da tanti, è uno dei più potenti antiinfiammatori e antibiotici naturali. Per questa ragione assumere una bevanda a base di aglio, limone e magari del miele, per rendere il gusto un po’ più piacevole, può avere un potere quasi miracoloso sul raffreddore. È importante, però, affinché non perda le sue proprietà naturali, che l’aglio non venga cotto ma venga mangiato crudo.
4 Sciroppo a base di cipolle
Anche la cipolla ha grandi proprietà antiinfiammatorie e può aiutare a combattere sia la tosse che il raffreddore. Mettendo in un pentolino delle cipolle con un po’ di miele e pochissima acqua potrete ottenere una sorta di sciroppo. Aspettate che si raffreddi e bevetelo, vedrete che ridurrà tantissimo lo stimolo della tosse.
E con quest’ultimo rimedio concludiamo i nostri suggerimenti per guarire in modo naturale dalla tosse. Vedrete che, seguendo i nostri consigli, guarirete in modo molto più rapido, evitando di assumere costosi medicinali, che in molti casi non hanno un azione sul nostro corpo altrettanto forte rispetto ai rimedi precedentemente descritti. Un grande vantaggio di questi rimedi, infatti, è che oltre ad essere molto efficaci sono anche molto economici e si possono preparare con ingredienti facilmente reperibili da ognuno di noi.