i benefici di bere acqua e limone

Bere acqua tiepida e succo di limone fa bene alla salute. Questa non è una novità e, se ci si pensa bene, questo antico rimedio veniva largamente utilizzato anche dalle nostre nonne. Ma quali benefici apporta questa bevanda alla nostra salute? Quali i casi in cui conviene ricorrere a questo rimedio?
In questo articolo cercheremo di rispondere proprio a queste domande, spiegandovi perché questo antico rimedio faccia bene al vostro organismo e sia ancora molto valido anche oggi.
Favorisce la digestione
Le nostre nonne utilizzavano questo antico rimedio, per favorire la digestione spesso dopo una grande mangiata. Acqua e limone, infatti, ha un fortissimo potere digestivo grazie all’azione del limone che stimola la produzione della bile da parte del fegato. Nella bevanda, inoltre, sono contenute vitamine e minerali che fanno sì che il nostro organismo elimini le tossine. Infine sappiate che grazie alle alte proprietà digestive della bevanda questa viene somministrata in America ai malati di cancro, proprio per stimolare il movimento intestinale.
Depura l’organismo
Questa bevanda è molto utilizzata anche nelle diete ipocaloriche perché elimina le tossine e riporta l’organismo ad uno stato di equilibrio, importante quando si decide di seguire una dieta. L’acido citrico presente nel limone, infatti, incrementa l’azione degli enzimi del fegato e questo porta il nostro organismo ad espellere tutte le tossine.
Aiuta il sistema immunitario
Non a caso, spesso questa bevanda veniva suggerita in casi di raffreddore o influenza. Le vitamine presenti nel limone, infatti, contrastano e prevengono l’influenza. Il potassio, invece, salvaguarda la salute dei nervi e del cervello. Questa bevanda, infine, può facilitare anche l’assorbimento del ferro e ridurre le quantità di muco presenti nel nostro corpo.
Rende la pelle più giovane e bella
Avete letto bene. Questa bevanda ha anche questa proprietà. Rende infatti la pelle più luminosa ed elimina i batteri responsabili dell’acne. Pare, infine, che bere acqua e limone contrasti anche l’invecchiamento della pelle e che quindi aiuti a tenerla sempre giovane e bella.
Buonumore
Acqua e limone portano anche buonumore. L’odore del limone, infatti, suscita una sensazione di benessere e aiuta a combattere gli stati di stress, ansia e depressione.
Dimagrimento
Questa bevanda, infine, ha anche il potere di facilitare il dimagrimento. Bevendo acqua e limone, infatti, si riduce il senso di fame e si prova un senso di sazietà che aiuta a limitare l’assunzione di calorie.
Ed ecco qui terminata la nostra panoramica sui benefici dell’acqua e limone. Come potete vedere i vantaggi che porta questa bevanda sono veramente innumerevoli e la si può avere ad un prezzo ridottissimo, considerando che dovrete soltanto comprare i limoni. Non vi resta altro da fare, dunque, che sperimentare voi stessi i benefici dell’acqua e limone sulla vostra salute!