Sebbene le classiche lampadine a incandescenza, ovvero quelle con il filamento a tungsteno, abbiano un loro fascino e siano nostre alleate nell’illuminazione da più di cent’anni, sembra che siano arrivate ormai al loro tramonto. Negli ultimi anni, infatti, hanno preso fortunatamente sempre più piede le tematiche ecologiche, e la nostra generazione è finalmente orientata a trovare delle soluzioni per ridurre l’impatto che l’uomo ha sull’ambiente che lo circonda. Per questa ragione le care vecchie lampadine a incandescenza sono ormai da accantonare, per essere sostituite dalle lampade a risparmio energetico o da quelle al Led. Questo tipo di scelta non rappresenta solamente una decisione importante per quanto riguarda l’impatto ambientale, ma anche una scelta intelligente per ridurre i consumi sulle bollette, nelle quali l’illuminazione incide in una percentuale superiore al venti per cento. Tra le due categorie le lampade che consumano di meno sono quelle al Led, che permettono un risparmio dell’ottanta per cento rispetto alle lampadine convenzionali e sono molto più resistenti rispetto a quelle a risparmio energetico. Per questa ragione, in questo articolo, vi daremo qualche consiglio per illuminare la vostra casa con questo speciale tipo di lampadine.
Tutto quello che vi occorre, dunque, è una quantità di lampadine al led adeguata ad illuminare tutti gli ambienti della vostra casa. La prima cosa che dovrete fare è scegliere dei punti luce adeguati e che siano posizionati nei punti in cui avete effettivamente necessità di illuminazione. Potrete chiedere, per questo, una consulenza ad un architetto ad un interior designer o, in alternativa, studiare voi stessi i punti della vostra casa che richiedono maggiore intensità di luce. Il secondo step sta, invece, nella scelta del tipo di lampadine al led. Esistono in diverse forme e in diversi colori, per cui potreste divertirvi anche a creare degli effetti con diversi colori di luce. In linea di massima vi consigliamo di operare una scelta a priori tra luce calda e luce fredda, perché influiscono molto sul tipo di illuminazione dell’ambiente. Un’idea interessante potrebbe essere anche quella di utilizzare delle strisce al led per le mensole, che ottengono un interessante effetto sul look della casa e contribuiscono in maniera significativa alla sua illuminazione. Tante altre idee e spunti sono disponibili sui cataloghi di negozi per l’illuminazione, ai quali potreste fare appello se volete creare un’illuminazione fai da te, senza dover per forza ricorrere ad uno specialista del campo.
Ora non vi resta che seguire i nostri consigli e iniziare a divertirvi ad illuminare la vostra casa in modo efficace, esteticamente interessante ed ecologico. Vedrete che il risparmio in bolletta sarà veramente ingente, a fronte di un illuminazione degli ambienti di qualità e dal look innovativo.