Nell’era di internet, un mercato che si sta pian piano ampliando anche in Italia, è quello dei siti di acquisti on-line; tuttavia a differenza degli altri paesi, procede a rallentatore( solo il 4% delle vendite italiane vengono fatte in digitale).
Il commercio on-line trae la sua importanza, soprattutto per quanto riguarda l’Italia, dal fatto che permette di fare acquisti sicuri on-line e di poter vendere prodotti a livello internazionale, così da poter esportare ed importare prodotti di tutti i tipi. Se consideriamo che il mercato dell’e-commerce, vale a dire quello dei siti acquisti online, in Italia, fattura circa 15 miliardi di euro attualmente, si può dedurre che solo il 40 mila delle 750 mila imprese europee dell’e-commerce sono italiane; ciò che ci si deve auspicare è dunque che il mercato dello shopping on-line per le imprese italiane( sia le grandi imprese che le piccole imprese, che sono tuttavia poco propense) si ampli, permettendo una grande opportunità per la commercializzazione dei nostri prodotti all’estero.
La piattaforma digitale permette numerosi vantaggi non solo per il venditore e quindi per le imprese di cui ho appena detto, ma anche per il consumatore. Il consumatore è particolarmente tutelato dalla piattaforma sulla quale sta effettuando l’acquisto, poiché quest’ultima permette il reso gratuito del prodotto( soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento).
I migliori siti di acquisti online
Quando parliamo di siti acquisti on-line tuttavia bisogna individuare quali siano i più sicuri.
I più utilizzati attualmente e di conseguenza quelli ritenuti più affidabili, sono:
- Amazon: oramai viene considerato come colosso di fama mondiale per l’e-commerce. Nato all’inizio degli anni ’90 commercializzava solo libri, ma con il passare degli anni è riuscito ad incrementare le vendite di tutti i tipi di prodotti, sino a coprire centinaia di categorie sia fisiche che digitali.
- eBay: colosso di aste riconosciuto per eccellenza, offre la più vasta quantità e qualità di prodotti sul mercato dell’e-commerce.
- Alibaba: colosso cinese nell’ambito dei siti acquisto online è in continua crescita grazie all’aumento degli utenti e e delle vendite mobile.
- Zalando: l’e- commerce più utilizzato in materia di abbigliamento ed accessori. Nato nel 2008 in Germania, è subito diventata una delle piattaforme di shopping online più utilizzate dagli utenti.
Siti di acquisti online low cost
Quando parliamo di siti acquisti on-line, oltre a quelli sopracitati, i quali hanno una soglia di prezzo che tende ad oscillare, esistono numerosi siti low-cost. Tra i più importanti possiamo citare: ZARA, H&M, PULL&BEAR, BERSHKA, STRADIVARIUS, i quali hanno un loro apposito portale dove vi sono numerosi prodotti scontati e numerose offerte.
Se si vogliono effettuare acquisti più particolari e più pregiati, esistono numerose piattaforme on-line di outlet, tra le quali la più famosa è SHOWROOMPRIVE.
Siti Acquisti online sicuri
Una delle caratteristiche più importanti che qualifica i siti acquisto online è quello della sicurezza del sito. Per valutare l’affidabilità della piattaforma sulla quale effettuare l’acquisto si devono considerare diverse cose che non devono mancare:
- Informazioni sul sito e-commerce preso in considerazione, in particolare la presenza di un numero verde da poter contattare, a pagamento o a tariffa maggiorata;
- Informazioni riguardo il prodotto: deve essere specificato il prezzo totale comprensivo di Iva; la quantità di prodotto presente nel negozio e unque la disponibilità di quest’ultimo; la data di consegna e i costi aggiuntivi della spedizione. Quando il prodotto è di abbigliamento, talvolta, sono presenti anche le indicazioni riguardo le taglie delle modelle che indossano il capo on-line, per poter considerare al meglio la compatibilità con il proprio fisico.
- Informazioni legali: è necessario che il sito si adegui alle direttive in materia di diritto dei consumatori. Le condizioni devono essere espresse con estrema trasparenza sia avendo riguardo del prodotto, che della tutela riservata al cliente in caso di reso gratuito con modulo standardizzato. Dovranno essere rispettate, inoltre, anche le norme in materia di privacy.
- Ordine e pagamento: il consumatore dovrà ricevere il numero dell’ordine e i dati inerenti al pagamento (chiari e senza commissioni suppletive con indirizzo https);
- Consegna e post-vendita: le modalità di consegna devono essere chiare ed entro la data indicata al momento dell’acquisto, con possibilità di sporgere eventuale reclamo entro 30 giorni;
- Recesso ed eventuale rimborso: si può effettuare nei seguenti 14 giorni.