Corsi e lezioni di inglese via Skype: una barriera o un vantaggio?

Al giorno d’oggi, come ben sappiamo, Internet e la rete stanno letteralmente stravolgendo le nostre abitudini: grazie alla rete, infatti, possiamo svolgere molte attività in maniera più diretta e decisamente più veloce, possibilità che fino a qualche anno fa non ci era concessa perché le nostre attività potevano essere eseguite solo offline.

Oggi possiamo leggere notizie, ascoltare musica, ascoltare le previsioni del tempo e quindi essere informati sul meteo, prenotare viaggi, effettuare pagamenti, e moltissime altre cose che un tempo potevano essere svolte solo in maniera tradizionale. La rete ci permette sicuramente di avere dei vantaggi davvero fondamentali, e quindi ci garantisce l’opportunità anche di smaltire il tempo e il denaro, ottimizzandoli a nostro piacimento e soprattutto a nostro vantaggio.

Un esempio davvero fondamentale ci è dato dalla formazione: un tempo, per imparare una lingua ci si doveva dedicare alle uniche modalità disponibili che erano appunto legate all’apprendimento offline, per mezzo di metodi tradizionali come le scuole o gli insegnanti privati. Oggi, grazie ad Internet, in realtà abbiamo la possibilità (e quindi il vantaggio) di poter seguire un corso o una lezione privata di inglese anche in rete, per esempio usufruendo di Skype, come offerto da SpeakingAtHome, piattaforma innovativa che ci permette non solo di comunicare, con chat, inviando foto e video, ma anche effettuare videochiamate. E proprio le videochiamate sono il metodo innovativo che viene proposto da corsi e lezioni di inglese via Skype: attraverso questo metodo, possiamo entrare in contatto con un insegnante privato di lingua inglese, ed intraprendere quindi delle lezioni private che ci aiutino ad imparare al meglio la lingua.

Corsi e lezioni di inglese via Skype: perché Internet non è una barriera ma una opportunità

Certo, i tradizionalisti potrebbero opinare, sostenendo a gran voce i metodi tradizionali di apprendimento e quindi parlando di corsi e lezioni di inglese via Skype come di metodi non innovativi, ma inutili, in quanto Internet ed il computer rappresentano una barriera importante. In realtà, a chi si chiede se la rete possa essere o meno una barriera per l’apprendimento di una lingua, non possiamo che rispondere portando avanti gli infiniti punti di vista positivi che chiaramente ci portano ad optare in modo positivo verso l’apprendimento di una lingua grazie ad Internet.

Internet è una barriera per l’apprendimento di una lingua? Assolutamente no, anzi, tutto il contrario! La rete è un crogiuolo di informazioni, ma anche di opportunità, ed una di queste opportunità consiste proprio nel poter apprendere la lingua grazie alla presenza di un insegnante che, dall’altra parte dello schermo, è dedicato interamente a noi e quindi disponibile per insegnarci l’inglese sia in maniera attiva e diretta (tramite l’esercizio e l’insegnamento, anche grammaticale) che passiva e indiretta, per esempio per mezzo di colloqui e comunicazioni online.

Quindi, Internet in tal senso non può essere visto come una barriera, ma come un vero e proprio salto di qualità che facciamo verso l’apprendimento di una lingua e quindi anche il miglioramento delle nostre capacità.

Vi è anche un altro vantaggio relativo ai corsi e lezioni di inglese via Skype, che non dobbiamo di certo sottovalutare: pensiamo infatti alla flessibilità, che ci è garantita solo in questo caso, non solo perché possiamo prendere un appuntamento individuale e personalizzato con l’insegnante, ma anche perché avremo la possibilità di destinare il tempo, i giorni e gli orari che vogliamo, alle nostre lezioni di inglese, senza muoverci da casa o comunque dal posto che abbiamo scelto per apprendere la lingua. La flessibilità rappresenta oggi un enorme vantaggio, che non possiamo sottovalutare, specialmente quando si lavora e si hanno molte altre attività, impegni ed hobby, e non si vuole comunque rinunciare al raggiungimento di un risultato interessante come appunto quello di imparare la lingua.