Saper scegliere un power bank per il tuo dispositivo elettronico è un passo importante sia se per motivi di lavoro passi le giornate in giro tra appuntamenti e clienti sia se stai pianificando una vacanza o un lungo viaggio. Proprio in viaggio si capisce l’importanza della connettività e di conseguenza avere con sé il miglior power bank in assoluto, consigliato da tecnofacile, può davvero fare la differenza.
Se stai valutando l’acquisto di una di queste batterie supplementari ecco alcune domande che dovrai farti per arrivare a scegliere quello giusto per te:
- Quanti dispositivi necessiteranno di una ricarica portatile? Di quante porte hai bisogno?
- Desideri un dispositivo compatibile con le funzionalità di ricarica rapida del tuo telefono?
- Wireless, cavo o entrambi i sistemi di carica?
- Quanto spesso credi che ti troverai senza fonti di energia facilmente accessibili?
- Hai delle limitazioni di peso per il tuo bagaglio? (ad esempio, camminerai e porterai attrezzature pesanti durante i tuoi viaggi)?
- Hai dispositivi più datati che potrebbero presentare problemi di compatibilità?
- Qual è il tuo budget?
Qualche consiglio su come scegliere un power bank per il telefono
Per arrivare a scegliere il dispositivo giusto bisogna saperne intanto il principio di funzionamento. Un power bank immagazzina energia elettrica fornita da una presa e consente di “trasferire” tale energia in un dispositivo mobile. Le power bank devono essere a loro volta caricate, a volte per un periodo di tempo considerevole, ma immagazzineranno abbastanza energia elettrica per alimentare completamente un dispositivo più volte.
Va notato che i power bank subiranno sempre perdite di potenza a causa della resistenza elettrica, quindi l’intera capacità immagazzinata non viene trasferita al dispositivo, e questo è da considerare quando calcoliamo e stimiamo quante volte un determinato dispositivo può essere caricato. Inoltre, minore è la carica sul dispositivo, più il power bank deve lavorare per ricaricarla. Quindi, idealmente, non aspettare fino a quando il telefono è completamente scarico prima di utilizzare il power bank.
Quasi tutti i dispositivi caricabili tramite USB possono essere utilizzati con una power bank a condizione che si ricordi di mantenere quest’ultima sempre carica! Ricordati di rimuovere il power bank dalla carica non appena è pieno, la maggior parte ha un indicatore LED per visualizzare la piena capacità. Alcuni sono dotati anche di una funzione di stop automatico dell’alimentazione.
Una indicazione generale di cosa può fare un power bank a piena carica è la seguente:
- 1500 mAh: effettua una carica completa di uno smartphone
- 5200 mAh: due cariche complete di uno smartphone e un tablet al 50%
- 10000 mAh: quattro cariche complete di uno smartphone e un tablet al 100%
Sono disponibili anche unità con maggiori mAh. Questi power bank sono più costosi, ma probabilmente vantaggiosi se hai numerosi dispositivi da caricare.
Ricordati che le condizioni ambientali possono influire sulla durata di vita di un power bank. Ad esempio, se prevedi di viaggiare per lunghi periodi di tempo in condizioni meteorologiche estreme, ciò potrebbe avere un impatto sulla durata a lungo termine della power bank scelta.
Quando decidi come scegliere un power bank per il tuo telefono, controlla la capacità della batteria dei tuoi dispositivi. Fintanto che il tuo power bank portatile supera la capacità del tuo dispositivo otterrai una carica completa se non più di una. Se prevedi di caricare più dispositivi, sarà necessario un power bank portatile con più di un’uscita per caricare i dispositivi contemporaneamente.
In ultimo, verifica la compatibilità dei tuoi device con il power bank per assicurarti che siano adatti o puoi confrontare le sue specifiche con il tuo caricabatterie esistente. Eviterai di scoprire, nel bel mezzo del viaggio, che il cavo e la power bank producono una carica molto lenta.