Iphone 6 contro Galaxy S6

Negli ultimi anni la Apple e la Samsung si sono concentrate per riuscire ad elaborare il miglior modello di smartphone sul mercato, cercando così di accaparrarsi il primato nelle vendite. I modelli elaborati dalle due marche sono numerosissimi e ciascuna di esse ha cercato di apportare delle migliorie ai propri prodotti per riuscire a raggiungere la qualità migliore possibile e ottenere, così, un incremento delle vendite. Gli ultimi modelli elaborati da queste due marche sono l’Iphone 6 e il Galaxy S6. Ma quale di questi si può dire il migliore? Quali sono le differenze e i punti in comune dei due modelli? In questo articolo cercheremo di analizzarli.
Materiali
In fatto di materiali la Samsung ha iniziato a seguire le orme della Apple. Il nuovo Galaxy S6, infatti, è stato realizzato con una struttura in metallo e vetri anteriori e posteriori “Gorilla Glass4”. Questo è lo stessa composizione e lo stesso design che compone l’Iphone 6 e che ne caratterizza anche i modelli antecedenti.
Modelli disponibili
Ciascuna marca ha reso disponibili delle varianti del modello base. La Apple si è concentrata su un aumento delle dimensioni dello schermo, che nell’Iphone 6 Plus arriva a 5,5 pollici. La Samsung, invece ha elaborati un modello con i bordi leggermente curvi per il Galaxy S6 Edge.
Schermo
La Samsung si aggiudica la vittoria per quanto riguarda la risoluzione dello schermo: un super Amoled da 5,1 pollici per una risoluzione di 2560 per 1440 pixel, a fronte di una risoluzione dell’Iphone 6 di 1344 per 750 pixel e una diagonale da 4,7 pollici.
Riconoscimento delle impronte digitali
Entrambi i modelli riconoscono le impronte dei polpastrelli. In questo la Samsung si è adeguata alla Apple, che prevedeva questa funzione già dal modello precedente.
Batteria e Spazio disponibile
In entrambi i casi la batteria appare come integrata e non sostituibile. Per lo spazio disponibile la Apple dispone delle versioni da 16gb, 64gb e 128gb. Samsung invece ha elaborato delle versioni da 32gb, 64gb e 128gb.
Contapassi e monitoraggio delle prestazioni fisiche
Queste sono funzioni molto richieste, anche in relazione all’utilizzo “sportivo” che sta pian piano crescendo per quanto riguarda gli smartphone. Se in questo caso la Apple si limita al contapassi, che era già presente nelle precedenti versioni, la Samsung ha introdotto nel nuovo Galaxy S6 anche una funzione per utilizzare il cardiofrequenzimetro.
Caricabatterie
Anche in questo caso sembra che la Samsung si sia impegnata per cercare di scalzare la Apple, introducendo la possibilità di caricare il dispositivo attraverso un apposito dispositivo wireless, senza la necessità di essere collegato ad un cavo, quindi. L’Iphone 6, invece, rimane tradizionale su questo versante, permettendo la ricarica solo grazie all’ausilio dei tradizionali cavi da ricarica.