Come guardare Netflix sulle tv che non sono smart

Se fino a qualche decennio fa le tv erano ancora dotate del tubo catodico e avevano dimensioni imponenti, ora è tutta un’altra musica. Questi elettrodomestici sono sempre più sottili e raggiungono una qualità, in termini di esperienza visiva delle immagini, che non ha eguali. D’altro canto, l’evoluzione tecnologica si può notare in tutti i settori: dalla possibilità di giocare ai gratta e vinci sicuri online fino alla prenotazione di un ristorante direttamente dal web, oppure l’acquisto di un biglietto per un concerto dal proprio smartphone in pochi e semplici tap.

Uno dei servizi che hanno preso maggiormente piede nel corso degli ultimi anni è sicuramente rappresentato da Netflix. Impossibile non conoscere questa piattaforma che permette di godersi in streaming, sul divano di casa, ma anche sul proprio device mobile, un numero sterminato di serie tv, come ad esempio Stranger Things, film e tanti altri contenuti simili.

Se le smart tv ormai si stanno diffondendo sempre di più, è altrettanto vero che non tutte le famiglie ne hanno ancora comprata una. In questi casi, infatti, c’è magari un vecchio modello di tv, che non è dotato di connessione al web. Ed ecco che ci si chiede come poter vedere Netflix e tutta l’ampia gamma di proposte che contiene, in streaming.

Niente smart tv? Vedere Netflix in streaming è comunque possibile

Si, è tutto vero. Non dovete preoccuparvi troppo nel caso in cui non abbiate a disposizione una smart tv, dato che comunque ci sono diversi sistemi che consentono di godersi tutto quanto viene trasmesso su Netflix, che a breve potrebbe dotarsi pure della pubblicità.

Tra le diverse alternative a disposizione troviamo Google Chromecast, ma anche Firestick, senza dimenticare le varie console da gioco. Non solo, visto che da pc desktop, tramite lettore multimediale o, ancora, mediante smartphone, vedere Netflix su una tv non smart è possibile, in maniera tale anche molto semplice e pratica e, soprattutto, senza spendere un capitale.

Cosa bisogna avere per vedere Netflix su una tv non smart

Come si può facilmente intuire, è fondamentale essere dotati di una connessione a internet ben funzionante (e chiaramente pure l’abbonamento a Netflix). Nella maggior parte dei casi può tornare senz’altro utilissima la disponibilità di un cavo HDMI, ma non è sempre necessario.

In ogni caso, il sistema meno complesso per godersi la celebre piattaforma di streaming sulla propria tv non smart è quella di collegare al televisore uno smartphone, un tablet oppure un pc. È chiaro che, in questi casi, la tv deve essere dotata quantomeno di un ingresso HDMI e pure il device che viene usato deve avere un’uscita HDMI.

Avendo a disposizione un MacBook, giusto per fare un esempio, si può pensare di comprare un adattatore da Mini Display Port oppure da Thunderbolt a HDMI. In caso si volesse collegare Netflix tramite smartphone o tablet, allora potrebbe essere necessario ricorrere all’acquisto di un device convertitore da USB-C a HDMI. Serve, tra l’altro, avere a disposizione quantomeno due prese di corrente, visto che una va dedicata necessariamente alla tv e l’altra al device in questione.

Per inviare il segnale alla televisione mediante un cavo HDMI, si deve premere il pulsante, sul telecomando della tv, denominato “Sorgente” o “Ingresso”. Si deve scegliere l’opzione HDMI (si potrebbero trovare anche più opzioni, come HDMI1 o HDMI2). Ecco che finalmente si potrà vedere lo schermo del laptop riprodotto sul display della televisione. In poche parole, quest’ultima fungerà da monitor esterno del pc. Avviando Netflix sul proprio laptop, ecco che si potrà vedere direttamente sulla tv.

Con tablet o smartphone, il sistema per la trasmissione delle immagini alla tv è il mirroring dello schermo del device sulla televisione. Tutto questo è possibile solo via cavo, nel caso in cui il dispositivo sia dotato di un’uscita video su USB, mediante uno specifico adattatore che passa da USB-C a HDMI.