Gli ultimi venticinque anni sono stati segnati, indelebilmente, dall’avvento della grande rete telematica, che ha mutato significativamente i comportamenti dei cittadini di tutto il mondo. Grazie a internet, infatti, si sono ridotte – seppur virtualmente – le distanze, dando modo anche alle persone che vivono lontano dai luoghi d’origine di poter restare in contatto, quotidianamente, con i propri affetti più cari.
Internet, però, è diventato anche uno straordinario volano dal punto di vista economico, che ha letteralmente modificato la vita dei consumatori in ogni angolo del pianeta. La pandemia, in tal senso, ha dato ulteriore impulso al mondo del commercio online, dando modo ai consumatori di poter acquistare beni e servizi anche durante i lockdown che si sono succeduti in quel periodo. Nel prosieguo dell’articolo, andremo ad analizzare quali sono i settori trainanti dell’e-commerce nel nostro paese, che cresce costantemente anno dopo anno.
Tecnologia
Il settore maggiormente amato dagli italiani, ma non solo, per i loro acquisti online, è indubbiamente il tecnologico. Internet, d’altro canto, rappresenta per eccellenza tutto quanto è tecnologico. E per accedervi, è indispensabile dotarsi di alcuni strumenti atti a tale scopo. Se all’origine dell’avvento del web era il computer a farla da padrona, da quasi quattro lustri a questa parte è lo smartphone a dominare la scena. Al giorno d’oggi, non possederlo è praticamente impossibile.
Non stupisce in alcun modo, di conseguenza, che sia l’oggetto hi-tech maggiormente venduto online, grazie, talvolta, a prezzi maggiormente concorrenziali rispetto a quelli proposti al consumatore finale dai negozi “fisici”. Negli ultimi anni, complice il ricorso alla modalità lavorativa dello “smart working”, è tornata a crescere significativamente anche la vendita dei personal computer, calati vistosamente nel quinquennio precedente a quello della pandemia.
Abbigliamento
Il marchio “Made in Italy” è famoso nel mondo per svariati settori. Non c’è alcun dubbio, tuttavia, come il settore della moda sia quello maggiormente accostato al nostro paese per la qualità dei prodotti sfornati, certificati dal grande successo ottenuto su scala planetaria da svariati stilisti nostrani. Milano, in tal senso, è considerata universalmente come la “Capitale della moda”, centro nevralgico di un settore che sforna una significativa quantità di miliardi di dollari ogni anno.
Gli italiani, inoltre, sono famosi nel mondo per la cura maniacale del loro look, che passa, inevitabilmente, dalle proprie scelte di abbigliamento. Il settore dell’abbigliamento online è cresciuto esponenzialmente nel corso degli ultimi dieci anni, grazie alla possibilità, qualora il prodotto non fosse conforme a quanto richiesto, di poter procedere alla restituzione dell’indumento acquistato.
Erotico
Internet, inutile negarlo, ha ampliato significativamente le possibilità di accedere a contenuti destinati a un pubblico adulto nel più totale anonimato, che fanno il paio con le opportunità di poter conoscere la propria anima gemella presenti in svariati siti online, come questo portale d’annunci destinato a etero e gay milano. Vivere una vita sessuale maggiormente soddisfacente, è un requisito essenziale per godere di una quotidianità migliore.
E gli italiani, popolo famoso nel mondo per il loro carattere passionale e romantico, ne sono consapevoli. Il successo dei siti destinati a un pubblico maggiorenne, ne è una dimostrazione tangibile, come lo sono le tante persone presenti nel nostro paese che si definiscono dei “sex worker”. Anche il successo del mondo dei sex toys, letteralmente esploso durante la pandemia, certifica come l’approccio al mondo dell’eros sia effettuato con maggiore cognizione di causa rispetto al passato.
Benessere
Un altro tratto che caratterizza una vasta fetta di cittadini del Belpaese, è la cura maniacale del proprio benessere. Un settore, quest’ultimo, estremamente ampio e variegato, che abbraccia differenti esigenze individuali. Si va, ad esempio, dall’acquisto di creme per migliorare il proprio look o perdere peso, passando per l’acquisto di materiale indispensabile per poter svolgere attività fisica.
Grazie al commercio online, anche le farmacie hanno visto ampliare i propri guadagni nella vendita di prodotti in cui non è indispensabile la ricetta medica. Molti italiani, infine, comprano prodotti alimentari nel web, privilegiando la qualità e, non di rado, l’acquisto di prodotti locali commercializzati in luoghi lontani dal proprio comune di residenza.