App utili gratis: quali tipologie e quali scegliere per iPhone e Android?

Al giorno d’oggi è necessario, per poter utilizzare correttamente il proprio smartphone e per approfittare di tutte le possibilità per migliorare anche la nostra esperienza con il dispositivo telefonico – oltre che l’usabilità effettiva dello smartphone – avere a disposizione delle applicazioni, appositamente studiate per la soddisfazione dei propri bisogni.

Le applicazioni per smartphone sono, senza alcun dubbio, la grande opportunità che ci viene ogni giorno fornita per migliorare la nostra esperienza di usabilità del dispositivo tecnologico. Anche perché, e questo è abbastanza risaputo, al giorno d’oggi abbiamo comunque la possibilità di sviluppare delle esperienze più che positive con il nostro dispositivo.

Un tempo, il telefono cellulare veniva per lo più utilizzato per le telefonate ed i messaggi. Insomma, era visto come una sorta di prolungamento del telefono di casa, che permetteva di essere facilmente reperiti da ovunque ci si trovasse.

Al giorno d’oggi, utilizziamo il nostro smartphone per la soddisfazione di bisogni diversi, e quindi, ad esempio, non solo per la comunicazione – che non avviene più solo tramite le telefonate ed i messaggi ma anche grazie alla rete ed alla messaggistica istantanea – ma anche per le altre potenzialità. Lo smartphone è un prodotto che ci permette di effettuare bonifici, tenere sotto controllo il nostro stipendio, effettuare acquisti e pagamenti, giocare, fotografare e condividere immagini, e molto altro ancora.

Vediamo, allora quali sono le migliori applicazioni gratuite che possiamo scaricare per il nostro dispositivo; quali sono le app utili gratis?

App utili iphone: quali sono

Per quel che riguarda le app utili gratis per iPhone, le soluzioni sono tante e le risposte ad esigenze specifiche lo sono altrettanto. Molte di queste applicazioni sono gratuite, e quindi permettono la possibilità di essere scaricate ed utilizzate da parte di tutti; in ogni caso, vista la grande varietà di categorie presenti nell’App Store, bisogna ricordare che la scelta dipende per lo più dalle proprie esigenze.

Si possono trovare applicazioni per la comunicazione – che sono in fondo anche le più scaricate – come Facebook, Twitter, Instagram, WhatsApp Messenger, Skype – oppure browser per Internet, o ancora applicazioni per la produttività. In questo caso, pensiamo a Dropbox, Evernote, e Scanbot, che sfrutta la fotocamera per creare scansioni.

App utili android: quali sono

Esistono poi anche delle applicazioni utili per Android. Alcune delle quali sono uguali a quelle per iPhone.

Una delle più interessanti in fatto di produttività è Genius Scan, che permette di scansionare facilmente le immagini utilizzando la fotocamera come scanner. A questa applicazione possiamo poi associare tutte quelle della comunicazione, ed un ottimale antivirus, che è AVG Antivirus Free. Tra le altre app utili gratis per android ricordiamo, poi, Auto Call Recorder, per la registrazione delle chiamate fatte o ricevute; Clinometer, una precisissima livella; Dizionario Italiano, Endomondo, e molte altre.

App piu’ scaricate: quali sono

Le applicazioni per smartphone di cui abbiamo parlato sono, in fondo, anche quelle più utilizzate. E quindi le più scaricate. Quelle relative alla comunicazione, come Facebook, Facebook Messenger, Whatsapp, Viber, We Chat, Instagram, sono sicuramente le più scaricate in assoluto; ad esse associamo anche quelle della produttività, aggiungendo, tra quelle menzionate, le app come Flipboard, Go Launcher Ex, e Fonometro.