Le situazioni della quotidianità ci pongono sempre più spesso davanti ad una scelta potenzialmente importante, che è quella legata alla propria sicurezza ed alla protezione della casa e dei propri beni. A causa anche della crescita della criminalità, al giorno d’oggi risulta sempre più importante essere adeguatamente protetti: questo risultato è facilmente ottenibile per mezzo di impianti allarme casa. Quali sono le tipologie più comuni e quali scegliere?
Il settore degli antifurti per la casa sta nettamente cambiando, rivoluzionandosi sempre di più ed in qualche modo fornendo ad una clientela sempre più esigenze delle risposte importanti e delle soluzioni in grado di proteggere e di tutelare non solo l’ambiente, ma anche la stessa incolumità di chi vi abita.
Al giorno d’oggi, anche a causa della continua crescita della criminalità organizzata, un numero sempre maggiore di persone si sta ritrovando, suo malgrado, a combattere contro gli effetti di questo “male” della società. Molte persone vivono nella paura di essere derubate, consapevoli, anche grazie alle notizie che quotidianamente ci vengono fornite dai giornali e dai media, che spesso, il problema non è solo il furto vero e proprio, ma anche la conseguenza fisica e quella psicologica dell’essere stati derubati, malmenati, picchiati, e di aver rischiato la vita.
Per fortuna, la tecnologia del settore degli impianti di allarme ed antifurto per la casa si sta sempre più rivoluzionando ed è in grado quindi di offrire delle soluzioni e delle vere e proprie garanzie per chi intende proteggere la propria casa, i propri beni e le persone che ci vivono. A seconda delle esigenze e del tipo di immobile da tutelare dall’ingresso di malintenzionati, esistono diverse tipologie di impianti allarme casa in commercio, atti a proteggere addirittura dall’esterno l’abitazione e quindi a bloccare in anticipo tutti i possibili ingressi.
Tra le varie soluzioni, parliamo quindi di antifurto per la casa di tipo perimetrale, e di antifurto per la casa senza fili: analizzando le varie caratteristiche dei vari prodotti, capiamo quindi quale è meglio scegliere a seconda delle proprie esigenze.
Antifurto casa perimetrale
I sistemi di allarme per la casa possono essere di vario tipo, a seconda dell’esigenza che si ha: un sistema di allarme per la casa può essere, infatti, di tipo perimetrale, e va a tutelare l’abitazione direttamente dal terrazzo o dal giardino di casa. Spesso, questo tipo di antifurto è la scelta ideale per tutti coloro che vivono in case isolate e che quindi vogliono avere una protezione in più a partire dai possibili accessi: è infatti abbastanza risaputo che i punti deboli della casa possono essere balconi, terrazzi, o anche giardini e finestre, nel caso di abitazioni al piano terra.
Il sistema di antifurto ideale in questo caso è quindi quello perimetrale: esso fa sì che ladri e malviventi non abbiano nemmeno la possibilità reale di entrare in casa. Spesso, questo tipo di impiantii allarme casa può essere associato anche ad altri sistemi di antifurto per interni: una associazione intelligente, che unisca le soluzioni di antifurto all’aperto, agli impianti allarme casa al chiuso, è sicuramente la più importante soluzione.
Un impianto di allarme perimetrale è un impianto che protegge l’intero perimetro, attraverso sensori e barriere, che in genere vanno installate a coppia, perché dotate di un sensore emettitore ed uno ricevitore. Queste barriere possono essere anche a doppio fascio: si tratta di una modalità ancor più completa, perché fa sì che si eviti il possibile sabotaggio dell’antifurto. In questo caso, i fasci infrarossi sono inviati su due frequenze differenti.
Antifurto casa senza fili: una possibile soluzione
Una soluzione interessante è quella dell’antifurto casa senza fili: anche noto come wireless, si tratta di un sistema di allarme che non richiede alcuna traccia ai muri e che ha quindi il vantaggio di poter essere facilmente montato, evitando di fare collegamenti elettrici ed opere murarie invasive. Questa soluzione è quindi molto intelligente, funziona in genere in dual band, e può essere addirittura gestita per mezzo del proprio smartphone: niente di meglio, per garantire una totale sicurezza in caso di tentativi di accesso da parte di malfattori e malintenzionati.
Questo tipo di impianti di allarme per la casa è senza dubbio tra i più efficaci e vantaggiosi, per diversi motivi: primo fra tutti il fatto che i sistemi di sicurezza senza fili sono composti da centralina, sensore ed attuatore attraverso un collegamento che funziona non per mezzo dei cavi ma per mezzo delle onde elettromagnetiche. Un tipo di tecnologia che, tra l’altro, costa anche molto di meno.
Antifurto casa quale scegliere
Sicuramente, tra i vari tipi di antifurto, si può propendere per l’uno o l’altro tipo a seconda delle specifiche esigenze della propria quotidianità. Infatti, se si dispone di un giardino o si vive in una casa al pian terreno, e i possibili luoghi di ingresso sono finestre, giardini, terrazzi o balconi, si dovrebbe cercare di scegliere un antifurto perimetrale.
Il caso dell’antifurto senza fili è una opportunità più economica, che permette di interferire meno con muri ed arredi, e che, data la sua facilità di installazione dotata di una moderna tecnologia, può in questo senso essere la giusta soluzione.