Phuket: qual è il periodo migliore per viaggiare in scooter?

Phuket è l’isola più grande della Thailandia, un luogo affascinante e molto gettonato dai turisti di tutto il mondo. Un luogo incantevole da girare con lo scooter in luogo e in largo con spiagge bianchissime e acque cristalline, con tanti monumenti templi magici, mercati tradizionali ed edifici straordinari.

In questo rental puoi trovare uno scooter che faccia al caso tuo: https://phuketairportscooterrental.com/

Per godersi al massimo la tanto attesa vacanza a Phuket, è necessario scegliere scrupolosamente il periodo in cui prenotare perché le condizioni meteo possono condizionare decisamente la vostra permanenza.

Scopriamo quando andare a Phuket: clima, periodo migliore e mesi da evitare.

Periodo migliore per viaggiare

Phuket è caratterizzata da un clima caldo-tropicale durante tutto l’anno, ma da aprile ad ottobre è caratterizzata dalla stagione delle piogge, precipitazioni davvero importanti. Questo viene individuato come periodo di bassa stagione dove è possibile risparmiare ma visto il tempo non è proprio il momento migliore per visitare l’isola. È opportuno scegliere di trascorrere la propria vacanza nel periodo più secco ovvero da dicembre a marzo. Il periodo migliore è la seconda parte di novembre, quando la stagione delle piogge è oramai finita e l’alta stagione non è ancora arrivata.

Maggio e giugno sono i mesi da evitare perché sono quelli più piovosi. È meglio evitare anche il periodo tra marzo e aprile perché è il più caldo dell’anno ed è anche il mese in cui c’è un’alta probabilità di imbattersi nei cicloni.

Rischi e pericoli

L’isola di Phuket si trova in un’area protetta dai rischi provocati dai cicloni. Questo potrebbe accadere nel periodo che va da  aprile a dicembre, con un picco all’inizio e alla fine del periodo.

Un altro pericolo potrebbe essere rappresentato dai tifoni, che passano più a nord, in direzione della Thailandia continentale, ma anche da questo punto di vista Phuket non comporta grossi rischi.

Si possono verificare due picchi di rovesci importanti, uno all’inizio della stagione delle piogge, e uno alla fine. In generale a fine novembre le piogge sono terminate e la temperatura è medio-alta durante tutto l’anno, così come la temperatura del mare, ideale per fare sempre i bagni.

Temperature e precipitazioni

Il clima tropicale che presenta Phuket è caratterizzato da un’elevata umidità, specialmente nella stagione delle piogge. Il periodo tra dicembre e marzo è prevalentemente secco, la temperatura minima non scende mai sotto i 23° ed è possibile registrarla di notte nel periodo più freddo e piovoso di luglio e agosto, mentre la massima diurna oscilla sempre tra i 29°/30°.

Durante tutto l’anno si possono registrare giornate molto calde, con picchi di 36-37°, il periodo più caldo si registra tra febbraio e aprile, con temperature che vanno da una minima di 23° a una massima di 31°, periodo in cui vi è la possibilità del passaggio dei cicloni. Tra ottobre e novembre le temperature massime si aggirano sui 32°, anche in questo periodo si può registrare un picco dei fenomeni atmosferici.

Il periodo migliore in cui visitare Phuket va da novembre a marzo, perché si registrano pochissimi giorni di precipitazioni e temperature medie che vanno da una minima di 23° a una massima di 31°. Nella stagione delle piogge le temperature calano di pochissimo ma attenzione alle correnti che tra giugno e luglio rendono il mare pericoloso per qualsiasi tipo di attività.

Cosa portare in valigia

Ma cosa portare in valigia? Ecco qualche consiglio in base alla stagione.

Stagione secca (da dicembre a marzo): meglio optare per abiti leggeri e traspiranti, una felpa per la sera, calzature fresche, crema protettiva, cappello, un k-way per la pioggia fuori stagione.

Stagione delle piogge (da aprile a novembre): nonostante sia la stagione più fresca conviene sempre portare abiti leggeri con qualche felpa per i giorni più freschi e umidi. Gli accessori da non dimenticare per affrontare le piogge sono: impermeabile, ombrello e stivali antipioggia.

Alcune info utili

Abitanti: 395.000.

Capitale: Phuket Town.

Lingue: thailandese, molto diffuso è l’inglese.

Moneta locale: bath thailandese (THB) / €1,00 = 33,31 THB.

Clima: tropicale, caldo tutto l’anno, con forti piogge da maggio a ottobre e un periodo secco da dicembre a marzo; temperature elevate tutto l’anno tra i 27° e i 29°.

Fuso orario: +6h rispetto all’Italia; +5h quando in Italia è in vigore l’ora legale.

Vaccinazioni: vaccino contro la febbre gialla obbligatorio per tutti i viaggiatori superiori all’anno d’età provenienti da Paesi in cui la febbre gialla é a rischio trasmissione; è consigliata, ma non necessaria, la vaccinazione per epatite A, epatite B e Tifo.

Requisiti d’ingresso: passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dal giorno di arrivo e due pagine libere per l’applicazione del visto; visto non necessario per soggiorni turistici non superiori ai 30 giorni.

Distanza dall’Italia: circa 9.100 km, circa 11-12 ore di volo.