Molto più di un pellegrinaggio, il cammino di Santiago de Compostela è un’esperienza di viaggio fuori e dentro di sé , circondati da paesaggi suggestivi e un’atmosfera di intenso misticismo che ha ispirato molti autori di bestseller tra cui il tanto acclamato Paulo Coelho. Scopriamolo insieme.
Il cammino di Santiago de Compostela: la storia
Il Cammino di Santiago de Compostela è una via di peregrinazione percorsa fin dal IX° sec., quando vi fu la scoperta della tomba di San Giacomo il Maggiore, uno degli apostoli di Gesù. Secondo la tradizione comparve una stella su di un campo presso un colle chiamato Libredòn e l’astro indicò ad un eremita il luogo dove giacevano, dimenticate da secoli, le reliquie del santo di cui sopra. Da qui il nome della città: Santiago (contrattura iberica di San Giacomo) de Compostela (ovvero del campus stellae) proprio per ricordare quella stella che, come la stella cometa per i Magi a Betlemme, indicò a Pelayo (l’eremita) il punto in cui si trovava il sepolcro.
Subito dopo la scoperta del sepolcro iniziarono i pellegrinaggi. I pellegrini giungevano da ogni parte d’Europa.
Perchè facevano il pellegrinaggio? Per chiedere una grazia, perchè avevano fatto un voto, per una ricerca religiosa personale
Lungo il percorso, tuttavia, si sviluppò una rete di servizi per il sostentamento dei pellegrini: chiese, monasteri, alloggi, ospizi, ospedali, locande, molti dei quali ancora oggi attivi. Lungo il cammino nacquero città, paesi, strade, ponti. i Templari a lungo hanno protetto i pellegrini in viaggio.
Il 23 ottobre 1987 il Consiglio d’Europa ha dichiarato i percorsi che portano a Santiago, definendoli “itinerario culturale europeo”. Nel 1993 l’UNESCO li ha dichiarati “patrimonio dell’Umanità”.
Il 25 luglio ricorre la festa di San Giacomo. Quando questa giornata cade di domenica l’anno relativo ad essa viene dichiarato Anno Santo Compostellano. L’ultimo lo abbiamo avuto nel 2010. Il prossimo sarà nel 2021. Negli Anni Santi i pellegrini aumentano in modo esponenziale, sia quelli che vanno a piedi sia quelli che utilizzano i viaggi organizzati dal cosiddetto “turismo religioso”.
Il cammino di Santiago de Compostela: le tappe
Le tappe del Cammino di Santiago de Compostela sono differenti. Abbiamo il Cammino Francese, ovvero quello che parte dalla città di Saint-Jean Pied de Port, sul versante francese dei Pirenei, attraversa le regioni di Navarra, La Rioja, Castiglia, Léon e la Galizia. Il percorso conta circa 800 km ed è suddiviso in 25 tappe circa, disposte lungo strade sterrate, tra boschi ed altipiani. Passerete da Pamplona, Logrono, Burgos, Leòn, Astorga.
Il Cammino del Nord è il più antico. Parte da Irùn, alla frontiera franco/spagnola e termina a Santiago. A livello storico-paesaggistico questo percorso è certamente più suggestivo di quello francese. E’ meno battuto, si tuffa in paesaggi di bellissimi. Gli ostelli per i pellegrini sono pochi, sebbene sufficienti.
Il Cammino Portoghese è lungo circa 760 chilometri e parte da Ponte de Lima, in Portogallo, per arrivare a Santiago percorrendo il lungo litorale a picco sull’oceano. Una variante del percorso: da Lisbona. E’ lungo 630 km. Il Cammino di Ruta de la Plata parte da Siviglia, a sud della Spagna. Questo Cammino è lungo circa 1.000 km, ed è il più lungo. Il Cammino Primitivo, invece, conta 343 km. Parte da Oviedo, passa per Lugo e dopo 193km arriva a Santiago. Buona parte di questo itinerario si svolge attraverso le montagne al di sopra degli 800 metri d’altezza.
Il Cammino Inglese, che parte da La Coruña, in Galizia, oppure da Ferròl, è un itinerario tutto galiziano tra spiagge e piccoli porti, in un piacevole alternarsi di paesini e boschi di eucalipto.
Il cammino di Santiago de Compostela: i costi
Qual è il budget per il Cammino di Santiago de Compostela? Con un tempo di percorrenza medio 25 giorni x 25 euro al giorno, avremo un totale di 625 euro. Con il viaggio poi son 825 euro.
25 giorni x 40 euro: avremo un totale di 1000 euro a cui aggiungere il solito viaggio, dunque 1200 euro.
25 giorni di viaggio x 60 euro prevedono un totale di 1500 euro. Aggiungete almeno 200 € di viaggio ed abbiamo un totale di 1700 euro. I costi sono bassissimi quando l’ospitalità è gestita da religiosi, infatti cercano un’offerta libera. Il nostro consiglio per chi decide di percorrere per intero il Cammino di Santiago de Compostela è quello di considerare un costo di 1000 euro flessibili, in base alle proprie capacità di adattamento alla vita pellegrina.