Città d’arte in Italia

Stando a quanto stabilito dall’ UNESCU l’Italia è la nazione con il maggiore patrimonio storico e artistico del mondo. Un vero e proprio tesoro di arte, tradizioni e cultura che va salvaguardato e che potrebbe da solo fare davvero la ricchezza, anche economica, del Bel Paese.

Le più belle città d’arte in Italia

Quali sono le più belle città d’arte d’Italia?

Elenchiamone alcune.

Torino: dove realmente potete fare il pieno di storia e cultura. Col suo Palazzo Reale, Palazzo Madama e Palazzo Carignano, i famosi portici lungo via Po. Le graziosissime caffetterie. La sua Piazza Vittorio, illuminata com’è da bellissimi lampioni e circondata dai numerosi musei come il Museo Egizio, Museo Nazionale Del Cinema, Museo Del Risorgimento, Museo d’arte Orientale, Museo delle scienze naturali e molti, molto altri.

Venezia: un vero museo a cielo aperto. Ogni sua singola pietra è patrimonio UNESCO. Con Piazza San Marco, l’unica vera e propria “piazza” a Venezia (poiché qui le piazze sono chiamate “campi” o “campielli”), il Palazzo Ducale, con le sue facciate costruite in diversi stili architettonici (a causa dei numerosi incendi subiti in passato), il Ponte di Rialto che attraversa il famoso Canal Grande, il Museo Peggy Guggenheim, la Basilica dei Frari, la Scuola Grande di San Rocco e l’isola di Burano con le sue tipiche case dalle pareti colorate.

Roma: la Città Eterna e la scalinata di Trinità dei Monti che si affaccia su Piazza di Spagna e sulla Fontana Barcaccia del Bernini. La Fontana di Trevi, Piazza Venezia e l’imponente Altare della Patria. Poi la sua parte più antica: con i Fori Imperiali, il Colosseo, la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro.

Ferrara e il Castello degli Estense, una commistione perfetta tra architettura medievale e rinascimentale; Palazzo Diamante, per tutti quelli che amano la pittura (qui ospitano le opere di De Chirico).

Firenze: la culla del Rinascimento italiano, splendida per architettura, opere d’arte, musei, gallerie, chiese. Gran parte della bellezza fiorentina la troverete in Piazza del Duomo sulla quale svetta la cupola del Brunelleschi di Santa Maria del Fiore, poi c’è il campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni di Ghiberti, la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia e la statua del David di Michelangelo, Palazzo Vecchio, Palazzo Strozzi.

Napoli: intrisa di storia e tradizione, con il centro storico più grande d’Europa, da visitare rigorosamente mangiando la pizza a portafoglio. Obbligatorio passare per Piazza del Plebiscito, Castel dell’Ovo, Palazzo Reale e il Teatro San Carlo. Visitate il Museo Archeologico Nazionale e il Museo di Capodimonte.

Matera: città d’arte italiana per i suoi vicoli del paleolitico, con le chiese arroccate, le case-grotte e la sua affascinante storia sotterranea.

Città d’arte a nord e sud Italia

Tra le più belle città d’arte in Italia a Nord annoveriamo ancora Torino. La città dove passeggiare è come percorrere la storia risorgimentale d’Italia. Lucca, con le sue mura rinascimentali. E poi Firenze, la culla del Rinascimento italiano. Verona, in altre parole Romeo e Giulietta, con la sua imponente Arena. Ravenna, la città dei mosaici. Ferrara, la città dai mattoncini rossi, dai vicoli colorati. A sud abbiamo Cagliari, che è l’estate, l’acqua cristallina e la spiaggia bianca del Poetto. Il Bastione di Saint Remy ,il Quartiere storico di Castello e il suo borgo medievale. Matera, Siracusa un mix di stile greco, romano e barocco. Lecce, la Firenze barocca del sud.

Citta’ d’arte da visitare in un giorno

Ecco 5 città d’arte in Italia da visitare in un giorno, semmai si aveste fretta. Cominciamo con Belluno, in Veneto, con il suo centro storico, i palazzi rinascimentali, le chiese e un’architettura splendida. Ravenna, in Emilia-Romagna, una della città d’arte più belle d’Italia. Dal 1996 è stata inserita nei Siti Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Ospita la tomba di Dante. Pistoia, in Toscana, spesso dimenticata, con una delle più suggestive piazze d’Italia, Piazza del Duomo, la Cattedrale di San Zeno (e Campanile), il Battistero, l’Ospedale del Ceppo e la Pistoia Sotterranea, la Piazza della Sala, il Museo Marino Marini. Orvieto. Splendida città dell’Umbria. La sua bellezza di questa città d’arte d’Italia è dovuta alle civiltà che dall’antichità fino ad oggi l’hanno vissuta (Etruschi, Romani, Goti, Bizantini, Longobardi, Stato Pontificio) ed hanno lasciato in eredità architetture, cattedrali, chiese e palazzi. Ragusa, In Sicilia. Una delle provincie più a sud d’Italia. Detta la “città dei tre ponti”. Si snoda lungo una collina con palazzi settecenteschi di architettura barocca dalla bellezza mozzafiato. Ovviamente è iscritta dall’UNESCO nei Siti Patrimonio dell’Umanità.