Amsterdam: cosa vedere?

Sicuramente una delle mete turistiche predilette dai giovani, la capitale olandese risulta molto godibile anche per le famiglie e attira un flusso costante di turisti provenienti da tutto il mondo. E se vi state chiedendo ad Amsterdam cosa vedere, ecco una serie di consigli pratici per godere appieno delle meraviglie della Venezia del Nord.

Amsterdam: cosa vedere in tre giorni

Amsterdam. Tra le più belle,deliziose, accattivanti mete d’Europa. Una miscela di stili architettonici caratteristici e non, con i palazzi risalenti al diciassettesimo secolo e gli edifici innovativi del quartire di Zuidas e della zona dell’Oostelijk Havengebied (del movimento architettonico de “La Scuola di Amsterdam”). Ad Amsterdam cosa vedere, dunque, in tre giorni?

Il primo giorno è consigliabile il tour della città, un giro panoramico per entrare un po’ nello spirito della capitale olandese, magari noleggiando una bici.

Verso sera, potete visitare la casa di Anna Frank (la Anne Frank Huis), passeggiare per la pittoresca strada commerciale Haarlamerstraat Prinsengracht e il quartiere Jordaan. Visitate poi in Piazza Dam il famoso Palazzo Reale costruito nel diciassettesimo secolo.

Il secondo giorno lo si può passare a visitare il Quartiere a Luci Rosse, la cattedrale ed i musei (Il Museo nazionale Rijksmuseum, il museo Van Gogh). Rilassatevi pure nel Vondelpark, oppure passeggiate nella Leidesplein, una sorta di Times Square olandese, ricca di locali, pub, ristoranti, bar, caffetterie, sale da concerto.

Terzo ed ultimo giorno: in giro per mercati al mattino. Consigliamo il Mercato Nuovo, altrimenti detto Nieuwmarkt, si trova vicino a Chinatown e al Quartiere a Luci Rosse. Esiste dal XV secolo e praticamente la sua posizione è centralissima.

Infine NEMO, il più grande museo scientifico d’Olanda e Museo storico, nel pomeriggio del terzo giorno.

 

Amsterdam, cosa vedere nei dintorni

Ci sono tante cittadine famose come ad esempio Haarlem, Alkmaar, Marken, Zandvoort, Hoorn, Monnikenda, che rappresentano per molti la vera Olanda. Se vi chiedete  ad Amsterdam cosa vedere oltre ai mulini a vento seguite i nostri suggerimenti per scoprire le bellezze nascoste nei dintorni della città.

Nella cittadina di pescatori Enkhuizen troverete il Zuiderzeemuseum, un museo per metà all’aperto. Nella piccola comunità di Schans (con 40 abitazioni e 12 mulini), sul fiume Zaan, il tempo sembra essersi fermato. Qui la cultura olandese tradizionale è ovunque. Texel: la più grande delle isole chiamate “Waddeneilanden”. Dista soltanto 100 km da Amsterdam. E’ un mix incredibile di quiete, spazi aperti, una natura unica e attività divertenti (per esempio Ecomare). Se invece vi va di visitare una delle più belle città olandesi, con le sue case, le antiche botteghe e la rinomata università, allora dovete fermarvi ad Utrecht.

Oppure potete prendere il primo treno dalla stazione centrale di Amsterdam e scendere a Koog-Zandijl e fermarvi alla fabbrica di cioccolato. A soli trenta minuti da Amsterdam si trova Alkmaar e il suo mercato dei formaggi e il bellissimo centro storico. Nel Parco di Keukenhof, potete trovare bulbi e fiori introvabili, unici al mondo.

Infine tra le cose da vedere ad Amsterdam e dintorni non dimenticate il Castello dei Cavalieri, patrimonio Unesco dell’Umanità. E’ il posto più fotografato d’Olanda.

 

 

Amsterdam, cosa vedere con i bambini

 

Non sapete ad Amsterdam cosa vedere con i vostri bambini? E’ presto detto. Amsterdam è una città kid friendly. Una passeggiata nel Vondelpark è più che consigliata. Questo parco è un po’ come la versione mignon del famoso Central Park. Seguite i sentieri, potrete incontrare le cicogne, i pappagallini volare sugli alberi, anatre giocare nello stagno. Nel Vondelpark potrete sostare in un locale all’aperto (il De Vondeltuin), con dietro un bellissimo parco giochi, immerso nella sabbia dove i bambini possono giocare tranquillamente, fintanto che voi vi fermate per un po’ di ristoro.

Anche l’Artis Zoo è un posto da visitare. Non è uno zoo qualunque. E’ uno degli zoo più antichi al mondo. Qui gli animali non sono costretti in piccole gabbie, ma hanno a disposizione molto spazio dove muoversi liberamente. Gli ambienti sono curati e puliti. L’Artis Zoo contiene giardini bellissimi, fioriti e con due euro si può affittare una sorta di carriola dove far sedere i bimbi più piccoli e portarli in giro.

Altra cosa da vedere ad Amsterdam con i propri bambini: il Centro Scientifico NEMO, con la sua struttura architettonica avveniristica, progettata dall’architetto Renzo Piano, tutti vengono coinvolti in veri e propri esperimenti scientifici attraverso esperienze interattive: bambini ed adulti.