Amsterdam è una meta molto ambita da turisti provenienti da tutto il mondo. Grazie ai magnifici tulipani che la circondano, simbolo della città, all’architettura barocca ma anche ai numerosi eventi che la animano per tutto l’anno, questa città è la meta ideale per chiunque voglia concedersi un viaggio in una capitale europea. Sapersi muovere all’interno della città, però, è molto importante per riuscire a godere appieno delle meraviglie che offre ai suoi visitatori. Per questa ragione, in questo articolo, vi illustreremo come raggiungere la città, cosa vedere e gli eventi ai quali partecipare.
Come arrivare ad Amsterdam
Per raggiungere la città di Amsterdam vi basterà prendere un aereo che porti a destinazione. Essendo una meta molto ambita, infatti, molte compagnie aeree offrono voli da quasi tutti i maggiori aeroporti nazionali e, se si prenota con largo anticipo, si possono trovare delle tariffe molto convenienti, proposte dalle compagnie low cost.
Una volta arrivati all’aeroporto potrete prendere il treno che porta direttamente alla stazione centrale di Amsterdam, e da lì decidere di muovervi con il tram o prendere un taxi. Una soluzione interessante potrebbe essere anche quella di noleggiare una macchina in aeroporto, ma vi consigliamo questa scelta solo se avete intenzione di fermarvi ad Amsterdam per diversi giorni ed esplorarne, quindi, anche i dintorni.
Raggiungere i diversi luoghi di interesse della città, infatti, è molto semplice grazie al servizio di autobus e tram offerto dal comune. I trasporti sono molto puntuali e collegano in pochissimo tempo i posti più disparati. Un’altra soluzione per muoversi nella città, inoltre, potrebbe essere quella di noleggiare una bicicletta. Amsterdam, infatti, è piena di ciclisti e, per questa ragione, numerose piste ciclabili permettono di muoversi in sicurezza e facilità per le varie strade.
Cosa vedere ad Amsterdam
Tra le attività che non potrete assolutamente non fare se vi trovate nella città, c’è la visita dei numerosi musei. Qui, infatti, si trova il famosissimo Museo Van Gogh, dove sono esposte le maggiori opere del pittore, ma anche il Rijksmuseum, che espone i maggiori rappresentanti dell’arte fiamminga e svariati quadri di Rembrandt.
Da vedere anche la famosissima Piazza Dam, molto suggestiva grazie all’architettura degli edifici circostanti, tutti di epoca neobarocca. In prossimità della piazza, inoltre, sono situati numerosi chioschetti dove è possibile acquistare specialità del posto, come il panino con l’aringa o la tradizionale birra olandese, ma anche tantissimi negozi dove acquistare capi firmati e non.
Cosa fare ad Amsterdam
Amsterdam è una vera e propria città delle meraviglie per gli amanti dei festival. Nella città, infatti, ogni anno sono presenti più di trecento eventi relativi a festival di diverso genere. C’è il festival dedicato alla moda, il festival all’aperto dedicato agli amanti del cinema, il festival di musica internazionale, ma anche un festival di spettacoli per bambini e tantissimi altri.
Se siete amanti dei concerti, quindi, il nostro consiglio è di prenotare nel periodo del festival della tipologia di musica che più vi piace. Un’alternativa per ascoltare musica dal vivo è quella di recarsi in uno dei Bruine Cafè, pub tradizionali olandesi dove spesso vengono eseguiti concerti dal vivo.
Chi ama scatenarsi in discoteca, invece, avrà veramente l’imbarazzo della scelta. La città, infatti, è costellata di discoteche aperte tutti i giorni e per tutta la notte. Le tipologie sono veramente numerose e sapranno accontentare i vostri gusti, qualsiasi essi siano, dalla musica house alla musica lounge, dalla tecno all’underground, e così via.
Speriamo, dunque, che i nostri consigli vi possano essere utili per godervi al meglio Amsterdam e le sue meraviglie e che, soprattutto, vi permettano di vivere un viaggio indimenticabile!