L’Italia è una nazione famosa in tutto il mondo per le infinite bellezze artistiche, che si possono ammirare, di fatto, in ogni città della nostra splendida Penisola. Non c’è alcun dubbio, tuttavia, come alcune località siano universalmente riconosciute come splendide ed incantevoli. Tra queste, quella maggiormente apprezzata è certamente Roma, non casualmente “capitale” del nostro paese.
Dopo due anni in cui la pandemia, purtroppo, ha limitato gli spostamenti, il 2022 è stata la ripresa totale del settore turistico. E Roma, per quanto ovvio, ha fatto registrare un sensibile aumento delle presenze turistiche: il desiderio di trascorrere qualche giorno di vacanza nella città capitolina è insito nel cuore di migliaia di persone, grazie alla molteplicità di opportunità che è in grado di offrire.
Colosseo, il sito archeologico più visitato in Italia
Basti pensare, ad esempio, al centro storico, un’autentica perla che è in grado di regalare delle perle di rare beltà, trasudante di storia e fascino come nessun’altra città al mondo. Il luogo maggiormente visitato della Capitale, che rappresenta anche un simbolo universalmente riconosciuto di Roma, è certamente il Colosseo, che è il sito archeologico maggiormente visitato nel nostro paese.
La dimostrazione “tangibile” di quanto appena scritto è fornita dai numeri: nello scorso decennio, il Colosseo è stato visitato da oltre 75 milioni di persone. Un numero che non ha bisogno di alcun commento, che vale più di mille parole su quanto sia ammirato e amato dai turisti provenienti da ogni angolo del mondo, disposti, non di rado, a sopportare code interminabili pur di poter visitarlo all’interno.
Poco distante dal Colosseo, facilmente raggiungibile anche con una salutare camminata di un quarto d’ora circa, troviamo il Circo Massimo, altro luogo che affascina e cattura l’attenzione per la sua imponenza e maestosità, teatro di concerti o manifestazioni in grado di accogliere folle oceaniche: è in questo luogo, ad esempio, che gli Azzurri, freschi “campioni del mondo” nel 2006, abbracciarono l’intera nazione dopo aver vinto la massima manifestazione calcistica in terra tedesca.
Nel cuore pulsante del centro storico è possibile ammirare davvero un numero infinite di bellezze, che, seppur meno maestose, non hanno fascino inferiore del Colosseo. Come non si può restare letteralmente a bocca aperta ammirando Piazza di Spagna, la cui scalinata è stato il terrore, per svariati decenni, di tutte le modelle del mondo, piuttosto che altri luoghi, come ad esempio Via Condotti, dove è possibile rivivere la magia della “dolce vita” ben descritta dell’omonimo film di Federico Fellini.
Roma, bella anche al calar della sera
D’altro canto, la magia della città capitolina è dovuta anche alle infinite opportunità di vivere una vita notturna davvero unica e spensierata, in luoghi magici ed incantati, dove non è poi così difficile effettuare incontri con una donna cerca uomo roma, magari per vivere una serata in qualche tipico locale cittadino a degustare le prelibate pietanze romane, alcune delle quali, come ad esempio la carbonara, diventate famose in tutto il mondo.
Tra i luoghi più indicati per trascorrere una serata davvero magica all’interno del centro storico, spicca senza alcun dubbio Piazza Navona, bella di giorno, ma ancor più al calar della notte. Una piazza che unisce storia e romanticismo come nessun’altra della capitale, amata e venerata, non casualmente, anche dagli stessi cittadini romani, che non di rado la “utilizzano” come luogo di ritrovo prima di iniziare una serata all’insegna del relax e divertimento.
Al di fuori del centro cittadino, invece, consigliamo caldamente la visita dei “Musei Capitolini”, che fanno registrare un afflusso turistico superiore al mezzo milione di persone ogni anno e sono i più longevi del mondo, risalendo la loro apertura addirittura al 1743.