Salento, cosa vedere.

Il Salento, la punta del tacco della penisola pugliese. Sinonimo di spiagge meravigliose, bellissime città storiche e natura da scoprire. I colori, i profumi, gli angoli nascosti di questo lembo di Puglia e  poi i sapori di questa terra cercheremo di inserirli in una lista. La lista delle 10 cosa vedere in Salento. O se vogliamo dieci tappe da percorrere

 

 10 cose da vedere in Salento

 

  1. Lecce e il Monastero degli Olivetani, un ex convento del XII secolo che ospita all’interno due chiostri contigui con al centro un pozzo baldacchino, con colonne salomoniche e una cupola. Incantevole. Oggi il monastero è sede della facoltà dei Beni Culturali dell’Università del Salento.

2. Melendugno e la Grotta della Poesia dove il blu più intenso del mare che si infrange nelle rocce carsiche della cava ha scavato una grotta meravigliosa. Oggi la grotta è una delle dieci piscine naturali più belle al mondo.

3. Otranto, il punto più a est d’Italia. Un labirinto di vicoli e viuzze accompagnate dal bianco delle abitazioni la cui architettura mette in mostra le dominazioni greche, bizantine ed aragonesi. Di notevole interesse sono anche il Castello Aragonese e la Chiesetta bizantina di San Pietro che secondo la leggenda vide San Pietro passare di durante il cammino dalla Palestina verso Roma. Non dimentichiamo il suo mare cristallino.

4. Il castello di Corigliano d’Otranto, dalla sua pianta quadrata e i quattro torrioni circolari, di origini medievali che fu ristrutturato e adeguato nel Cinquecento alle nuove esigenze della guerra. La facciata è ricca di figure umane e fu disegnata un secolo dopo da un architetto del paese. La leggenda narra che ci sia una donna fantasma all’interno del castello e tutt’oggi potrebbe farvi visita se decidete di fermarvi a dormire nei due torrioni posteriori adibiti a stanze d’albergo.

5. Corigliano d’Otranto e la Masseria Appidé, dove potrete assaporare…l’estasi del pasticciotto leccese!

6. Castro Marina, dove approdò Enea. Bellissima, con le sue abitazioni tutte bianche.

7. Il Borgo di Specchia, tutto in pietra leccese. Il villaggio medievale sorge su di un’altura a metà tra i due mari: Specchia è stata eletta come uno dei borghi più belli di tutta l’ Italia.

8. Borgo di Presicce:  sotto Piazza del Popolo si estende una città sotterranea; si tratta degli antichi frantoi usati per secoli in passato per la produzione di olio locale.

9. Gallipoli, il mercato del porto e la spiaggia della Purità. Tra le urla dei pescatori il mercato è l’esempio perfetto del folklore del sud. Camminando lungo il centro storico di Gallipoli ci si imbatte ad un tratto in una delle spiagge più belle dello Ionio, ovvero la spiaggia della Purità (dal nome dalla chiesa di Santa Maria della Purità nelle vicinanze).

10. Leuca, il punto più a Sud del Salento. Uno dei posti migliori in cui fermarsi a guardare il sole che tramonta nel mare è il bagno Marinelli.

Itinerario per visitare il Salento

Vi state chiedendo in Salento cosa vedere? L’itinerario prima di tutto necessita del capoluogo: Lecce, ovvero la città del Barocco. Luminosa, accogliente. E’ ricca di costruzioni architettoniche uniche, come la Chiesa di Santacroce, il Duomo, l’anfiteatro romano, ma anche le semplici viuzze del centro storico, così caratteristiche e dense di storia. Andate poi in spiaggia, in direzione Marina di Andrano, con tappe a Tricase Porto, Marina Serra, marina di Novaglie e Ponte Ciolo. Ad Andrano potrete ammirare la “Grotta verde”, in località “La Botte”, un gioiello raggiungibilissimo tranquillamente a nuoto. Un anfratto dal color smeraldo intenso. Dopodiché cos’altro vedere nel Salento? Otranto e le marine di Melndugno. Addentratevi nelle calette di Torre Sant’Andrea, se la marea è bassa scopre una serie di anfratti che in condizioni normali non sono visibili.

Andate poi a Roca Vecchia e dai ruderi del castello a strapiombo sul mare potrete ammirare il tramonto. Continuate per Castro Marina e Santa Cesarea Terme. Infine: Leuca, De finibus terrae.

 

Le migliori spiagge del Salento

 

Salento: cosa vedere sulla costa adriatica salentina? Le migliori spiagge le trovate a Torre dell’Orso (Marina di Melendugno), Baia dei Turchi, Porto Badisco (Approdo di Enea), Torre Sant’Andrea.

Sulla costa Ionica invece visitate Porto Selvaggio, Marina di Pescoluse, Torre San Giovanni, Punta della Suina, Punta Prosciutto, Punta Pizzo.