Come ogni angolo della casa, anche il giardino merita di essere arredato con gusto ed in modo funzionale per diventare un luogo dove rilassarsi tra il verde delle nostre piante. Ecco che quindi anche nella scelta dell’arredamento da giardini occorre impiegare razionalità e stile, seguendo le mode del momento, ma, sopratutto, facendo in modo che anche il giardino della nostra casa parli di noi. vi proponiamo alcune i dee e suggerimenti per trovare l’arredamento da giardini più consono ai vostri gusti, alle vostre necessità e, soprattutto, alle vostre tasche.
Arredamento da giardini: gli spunti economici
L’arredamento da giardini è una passione per moltissime persone, sia gli amanti del giardinaggio sia gli amanti del design e dell’arredo.
Oggi giardini, e terrazze, vengono arredati con la stessa attenzione dedicata al resto della casa ed è possibile destinare al giardino elementi di arredo che un decennio fa non avremmo mai immaginato, un esempio per tutti sono i divani e le lampade da giardino.
Così come per la casa, anche per l’arredamento da giardini troviamo una vasta proposta di mobili accessori a prezzi accessibili grazie alle grandi catene di arredamento e, soprattutto, i negozi della grande distribuzione specializzata in bricolage, fai-da-te, edilizia, giardinaggio e decorazione. Questi ultimi sono un’ottima soluzione per chi intende da una parte curare piante e fiori e dall’altra allestire uno spazio che possa essere un rifugio dal tram-tram quotidiano e dove passare del tempo con famiglia e amici. La cosa interessante di questa tipologia di negozio e che offre soluzioni a 360°, dalle piante al vasellame, dai salottini da esterno alle più disparate tipologie di copertura per creare zona d’ombra e relax.
In entrambe le tipologie di punti vendita, in genere, si trovano consulenti/venditori esperti di arredamento da giardini, che supportano il cliente nelle sue scelte.
Arredamento da giardini usato
Un’altra strada per arredare gli spazi verdi senza eccedere con le spese è l’arredamento da giardini usato, infatti, è molto facile trovare in vendita articoli usati per l’arredamento da giardini, basti pensare ad alcuni noti siti di vendita online, come subito.it, piuttosto che ad una serie di Gruppi Facebook destinati allo scambio e alla vendita di prodotti usati di ogni tipo. Inoltre, proprio Facebook che negli ultimi mesi ha introdotto al suo interno un Marketplace, accessibile a tutti gli utenti iscritti, dov’è possibile trovare davvero di tutto.
Non dimentichiamo i mercatini dell’usato, negozi specializzati nella vendita di articoli usati di ogni tipo e che troviamo più o meno in ogni città.
L’arredamento da giardini usato offre una grande occasione agli appassionati del fai da te ed del riciclo creativo, che in quest’ambito possono dare sfogo alla propria creatività e abilità; infatti, molti di quegli elementi di arredo che troviamo oggi nelle nostre case sono nati come elementi di arredamento da giardini: tavolini e divanetti in pallet, scaffali realizzati con cassette della frutta usate o piuttosto puff realizzati aggiungendo un cuscino ad un vecchio secchio ridipinto.
Arredamento da giardini stili
Lo stile di arredamento da giardino va scelto oltre che in base al proprio gusto personale anche in base al luogo in cui è collocato il giardino: città, mare o campagna.
Quando si arreda il giardino di una casa al mare occorre considerare che tutti gli elementi che utilizzeremo dovranno essere resistenti alla salsedine e che, rispetto ad altri contesti, in un casa al mare si trascorre davvero tanto tempo in giardino. E’ bene scegliere elementi che si ripuliscono facilmente e che facilmente possono essere riposti al coperto, come sedie e sdraio pieghevoli, in materiale resistente alla pioggia dove andremo ad aggiungere dei comodi cuscini. Potremo scegliere colori come il bianco, l’azzurro, l’ecrù e magari elementi a forma di conchiglie o che ricordano il mondo dei pescatori insomma, via libera a tutto ciò che ci darà la sensazione di essere ancora in spiaggia.
In città il giardino sarà una vera e propria estensione della casa e si potrebbe scegliere un arredamento da giardini che ricrei l’atmosfera di un salotto: un set di poltrone con tavolino, dove condividere un aperitivo con gli amici, delle lampade e delle candele, per creare un’atmosfera rilassante, un tappeto da esterni e magari delle decorazioni sul muro, come piante che spuntano da delle cornici ed infine colori che diano una sensazione di continuità con gli interni.
Per una casa in campagna, possiamo scegliere tra un giardino in stile provenzale, tavoli e poltrone in ferro battuto o vimini, con enormi cuscini, colori pastello e magari un angolo illuminato da portacandele in metallo, oppure un arredamento da giardini in stile rustico, sedie, poltrone e tavoli in legno, tonalità calde, un angolo dedicato alle piante grasse, tessuti grezzi e colori naturali…in un angolo una vecchia sedia a dondolo.
Un regola è valida per qualsiasi stile si adotti per l’arredamento dei giardini: strizzare l’occhio alle scelte “green”!