Come arredare una casa piccola

Verticalizzazione e massimizzazione degli spazi: due termini chiave, che devono essere sempre tenuti bene in mente quando pensiamo ad un arredamento su misura per ambienti della casa molto piccoli o comunque dagli spazi limitati.
Al giorno d’oggi è sempre più comune avere a che fare con spazi ristretti: sia che si prenda una casa in affitto, sia che la si acquisti, è infatti abbastanza diffuso trovare appartamenti piccoli, che rispondono alle nostre esigenze economiche sempre più ridotte e che sono, in un certo senso, anche più pratici e funzionali perché rispettano le nostre necessità di ottimizzare i tempi.
Ma come arredare una casa piccola?
Come abbiamo anticipato, l’ottimizzazione di tutti gli spazi a disposizione è una scelta intelligente, che ci permette di rendere onore ad ogni minimo ambiente della casa, non lasciando nulla al caso: laddove sia possibile, poi, può essere anche parecchio interessante scegliere una verticalizzazione degli spazi, perché se le pareti lo consentono è possibile sfruttarle per creare un secondo ambiente o per rafforzare quello già esistente.
Un salotto soppalcato, per esempio, è una scelta molto intelligente – oltre che funzionale – specialmente per un arredamento in stile moderno: sulla zona del soppalco sarà possibile mettere una piccola scrivania o creare la zona studio, oppure un angolo per la stanza degli ospiti, o ancora un ambiente rilassante. La scala può essere utilizzata anche come contenitore: ogni gradino diventa un cassetto nel quale inserire oggetti ed abiti, scarpe ed elettrodomestici.
La zona del bagno può essere verticalizzata specialmente se gli spazi sono ristretti ed abbiamo una parete a disposizione: i sanitari possono essere sospesi – in questo modo avremo recuperato molto spazio a disposizione ed avremo anche reso meno pesante l’ambiente – ed i mobiletti possono essere estesi verso l’alto, in maniera da recuperare ulteriore spazio in cui posizionare le scorte di detersivi oppure di biancheria che non utilizziamo spesso.
Se siamo capaci di creare una nicchia, potremo optare per una piccola cabina armadio da inserire all’interno della camera da letto, oppure potremo utilizzare un mobile elevato in altezza (come una libreria) per creare un ulteriore divisorio o un piccolo corridoio che ci porti fino al bagno. Per rendere gli spazi ancora più ottimizzati in camera da letto possiamo optare per un letto contenitore, nel quale inserire le coperte, i cuscini e la biancheria da letto; e se siamo bravi con il fai da te, possiamo optare per una testiera del letto interamente realizzata da noi, nella quale inserire delle mensole con i libri preferiti oppure con la nostra abat-jour!
Un intelligente utilizzo di cesti e scatole può essere una scelta ottimale per nascondere i fili dei computer o degli elettrodomestici: infatti, cavi e cavetti ben in vista non sono certo una scelta di arredamento, oltre ad essere pericolosi per bimbi ed animali, e raccogli-polvere! Optando per delle scatole – magari da decorare con il decoupage – possiamo trovare delle soluzioni davvero interessanti ed intelligenti per nascondere i fili dei nostri elettrodomestici.
Le porte scorrevoli sono un elemento interessante da utilizzare in un ambiente con poco spazio: per esempio, un bagno interno alla camera da letto può essere realizzato con una porta scorrevole, o a soffietto, per dare armonia e continuità agli ambienti senza eccedere nell’uso di spazi utili.