Quando si ha necessità di provvedere ad arredare la propria casa, ma si dispone di un budget esiguo occorre industriarsi e dare spazio alla propria creatività. Ecco dei piccoli preziosi consigli su come arredare la propria abitazione in modo economico senza andare a discapito della qualità e del buon gusto
L’arredamento per la casa economico: idee
I nostri nonni compravano l’arredo per la casa in occasione del matrimonio sapendo che sarebbe stato per sempre, non solo il matrimonio. Oggi non è più così e un po’ tutti, prima o poi, ci mettiamo alla ricerca di un modo per rinnovare gli ambienti della nostra abitazione senza “saccheggiare” il portafoglio.
La chiave di un arredamento casa economico è la “creatività” e tanto più saremo in grado di avere idee originali tanto più sarà facile cambiare arredamento senza spendere un patrimonio, ad esempio, cambiando la destinazione d’uso di un oggetto trasformandolo in un elemento di arredo.
I pallet, per citare il caso più eclatante, sono un must-have e possono essere modificati e assemblati per diventare divani, tavoli, panche, basi per il letto, pouf, fioriere o espositori. Facili da trovare ed economici, si possono modificare anche nel colore o decorare in modo da adattarli allo stile che preferiamo.
Il riciclo dei mobili vecchi ed usati è un’altra ottima soluzione per “rinfrescare” l’arredamento della casa in modo economico, basti pensare allo stile Shabby Chic o l’Industriale.
Alcuni “pezzi” vecchi che possono essere riciclati in modo creativo sono:
- porte o finestre, per realizzare una testiera da letto
- vecchie sedie in legno, ben tinteggiate possono diventare un dettaglio di stile o si possono trasformare in espositori e appendiabiti
- gomme delle ruote, possono trasformarsi in pouf o tavolini
- cassette in legno della frutta, diventeranno facilmente una libreria o un mobile per l’ingresso
- il buffet della nonna, può diventare un mobile da soggiorno
- un cassetto, può diventare un espositore.
L’arredamento per la casa economico: dove comprare
Non tutti siamo degli esperti del “fai da te” e non tutti abbiamo una soffitta della nonna da cui attingere degli elementi d’arredo da far rinascere e allora sarà essenziale sapere dove comprare elementi da utilizzare, o riutilizzare, per un arredamento casa economico.
In primo luogo ci sono i mercatini dell’antiquariato, del modernariato e dell’artigianato, che ogni domenica, secondo un calendario prestabilito, ci danno appuntamento fisso nelle varie province d’Italia.
Un’altra occasione sono mercatini dell’usato, veri e propri negozi, che si trovano in quasi tutte le grandi e piccole città, dov’è possibile trovare di tutto: mobili, accessori, tappeti e tantissime cianfrusaglie.
In entrambi i casi è necessaria tanta pazienza, per dedicarsi alla ricerca del pezzo giusto, ed anche un po’ di esperienza, per scegliere in quale negozio tornare e di quale venditore fidarci.
Nella ricerca di arredamento casa economico, inoltre, non possiamo tralasciare le grandi catene di arredamento dove possiamo trovare davvero di tutto e non esclusivamente di bassa qualità, dato che a volte la produzione avviene nelle stesse fabbriche dei grandi marchi.
Questa è sicuramente l’opzione che risponde meglio alle esigenze di chi non è abile con pennelli e martello e di chi preferisce un stile di arredamento contemporaneo.
L’arredamento per la casa economico: online
Infine, non si possono dimenticare i tantissimi Shop on-line dedicati all’arredamento casa economico e non, che possiamo distinguere in alcune tipologie:
- shop on-line che ci permettono di acquistare gli stessi mobili ed oggetti che troveremmo in negozio stando comodamente seduti da casa, in questo caso l’economicità dei prodotti dipenderà dal negozio che sceglieremo;
- negozi di arredamento e design che vendono solo on-line e che in alcuni casi offrono una selezione di prodotti di marca a prezzi ridotti,
- piattaforme di vendita dove troviamo qualsiasi tipo di prodotto, inclusi quelli di arredamento. In questo caso non possiamo non citare Amazon, dove abbiamo la possibilità di trovare davvero di tutto e dove, scegliendo con cura, potremo acquistare prodotti molto simili a quelli dei Brand più costosi.
Per un arredamento casa economico avremo bisogno di pazienza, tempo da dedicare a studiare riviste specializzate a cui “rubare” qualche idea e tanta, tanta creatività.
Un ultimo consiglio, mescolare qualche pezzo più costoso e ricercato ad elementi più economici è un ottimo modo per aggiungere quel tocco in più alla nostra casa pur rispettando il nostro budget.