Negli ultimi anni il ruolo della camera da letto si è totalmente trasformato nel settore dell’interior design. Questa, infatti, non viene più vista solo ed esclusivamente come il luogo dove dormire, ma la sua visione si è ampliata ad una zona in cui ci si possa anche rilassare e magari dedicarsi alla lettura di un buon libro. Per questa ragione, infatti, gli esperti di interior design consigliano di adibire a camera da letto la camera più grande della casa, e di realizzare, qualora ce ne fosse la possibilità, anche un bagno in camera. Ma i consigli degli esperti di interior design non si fermano qui. Andiamo dunque a vedere un po’ di modi per rendere la vostra camera da letto veramente bella e funzionale.
Mobili
I mobili vanno scelti con colori decisi e con un design pulito. Se la camera che state arredando non è eccessivamente grande è consigliato l’utilizzo del bianco e di molti specchi. Gli specchi creano, infatti, un effetto ottico che moltiplica la percezione della grandezza della stanza.
Tessuti
Per quanto riguarda le tende, le lenzuola, le coperte e i piumoni, la scelta deve essere orientata su tessuti semplici e magari con colori a pastello. Da evitare i pizzi e merletti classicheggianti che non si addicono ad una camera da letto “moderna”.
Colori delle pareti
Le tinte da preferire sono i colori caldi, che danno alla stanza un’aria accogliente e rilassante. Un idea interessante può essere anche quella di applicare carta da parati sulle pareti o adesivi murali, che con una piccola spesa rendono la camera alla moda donando degli interessanti effetti di design.
Pavimento
Il pavimento deve necessariamente essere di una tonalità neutro. Potrete spaziare dal classico parquet al gres porcellanato o al pavimento effetto resina. Un grande tappeto, magari accanto alla zona relax, donerà alla stanza un tocco di stile in più.
Testiera del letto
Anche in questo caso sono decisamente da evitare le strutture classicheggianti. Evitate, quindi, le testiere in ferro battuto o in legno massiccio, che donano alla stanza un aspetto eccessivamente pesante e troppo classico. Da preferire, invece, le testiere in legno dal design semplice, o anche quelle in pelle con linee tondeggianti (nel caso di testiere in pelle sono da preferire i colori neutri con sfumature che vanno dal bianco al marrone scuro e da evitare colori troppo accesi e sgargianti).
Illuminazione
Per quanto riguarda l’illuminazione potrete divertirvi, grazie alla grande possibilità di scelta disponibile sul mercato. Potrete optare per una lampada a piantana, preferibilmente con luce calda, da posizionare vicino alla zona relax, o per una serie di faretti o tubi al led, da posizionare vicino alle vostre mensole. Anche il lampadario è importante, e dovrà essere scelto in accordo con le tonalità che avete scelto per il resto del mobilio.