Volkswagen presenta il nuovo Amarok, il suo nuovo pick-up. Fuoristrada grintoso e dalla potenza senza pari, è nato per offrire prestazioni al top nelle condizioni più estreme, garantendo comfort e piacere di guida su ogni terreno.
Grazie alla combinazione fra elevata altezza dal suolo, migliore stabilità della carrozzeria e trazione integrale 4MOTION, il nuovo Amarok assicura prestazioni ottimali in ogni situazione, anche con carichi elevati. Il passo ampio permette di affrontare agevolmente angolazioni, inclinazioni e pendenze estreme e di attraversare piccole pozze grazie alla profondità di guado di 500 mm. La sua ampia carreggiata assicura stabilità su pendenze fino a 50°, mentre la maggiore altezza dal suolo consente di affrontare rampe ripide e pendii con un’inclinazione del 100%, con carico utile fino a una tonnellata.
Il comfort di guida è assicurato dalle molle a balestra di serie (2+1) che garantiscono una portata massima di 842 kg. Limite incrementabile fino a 985 Kg con l’impiego delle molle a balestra rinforzate opzionali (3+2).
Per permettere al nuovo Amarok di affrontare in sicurezza qualsiasi tipo di terreno Volkswagen ha dotato il pickup di ABS offroad e del sistema di assistenza alla marcia in discesa (Hill Descent Control). A richiesta è disponibile la protezione sottoscocca in alluminio spesso 5mm, con lamelle di rinforzo, per proteggere motore, scatola del differenziale anteriore e i punti di perno per il braccio trasversale inferiore. La protezione in acciaio, invece, preserva il serbatoio dai danni causati da pietrisco e rami.
Fra i punti di forza del nuovo Amarok spicca la trazione integrale permanente 4MOTION che, con differenziale centrale autobloccante Torsen, offre condizioni ideali per guidare su strada e fuori strada grazie alla ripartizione della potenza 40:60. Nella trazione integrale inseribile 4MOTION, invece, un ripartitore di coppia consente l’attivazione e la disattivazione elettrica delle ruote anteriori motrici durante la marcia ed è possibile inserire un riduttore in caso di forti pendenze.
Capace di affrontare qualsiasi terreno, nuovo Amarok è pronto a soddisfare le più disparate esigenze di carico. La sua piattaforma misura 1.222 mm tra i passaruota e consente di caricare europallet trasversalmente. Lo sportello del vano di carico può essere caricato fino a 200 kg e può essere utilizzato come prolungamento della superficie di carico. Riempito fino al bordo superiore, il pianale offre spazio fino a 1,28 metri cubi. A richiesta sono disponibili lamiere protettive in alluminio bugnate, rivestimento del vano di carico Durabed, griglie per il lunotto, illuminazione della superficie di carico e ancoraggi per il fissaggio del materiale trasportato, hardtop in tinta con la carrozzeria, copertura per il vano di carico in plastica o alluminio e roll cover.
Sotto il cofano del nuovo Amarok si possono trovare motori turbodiesel sei cilindri 150 kW o 165 kW con 3 litri di cilindrata, mentre la funzione overboost garantisce maggiore potenza aumentando per alcuni secondi fino a 180 kW le prestazioni del TDI V6 165 kW. Nuovo Amarok è l’unico pick-up della sua categoria equipaggiato con cambio automatico a 8 rapporti, con il primo rapporto ottimizzato per le partenze con rimorchio e l’ottavo ideato per ridurre il consumo di carburante sulle lunghe percorrenze. Per garantire economicità e risparmio è dotato di BlueMotion Technology con sistema start/stop.
Potente e funzionale, Amarok è anche comodo: gli interni vantano una spaziosità senza pari, numerose soluzioni portaoggetti ed equipaggiamenti supplementari per rendere i viaggi confortevoli e sicuri. A bordo anche il clima è perfetto grazie ai sensori intelligenti che adattano costantemente la temperatura. Elevatissimo è il livello di intrattenimento e di connessione attraverso sistemi audio di alta qualità e servizi online mobili.
I prezzi chiavi in mano partono dai 38.128,68 per il modello a doppia cabina Comfortline 3.0 V6 TDI EU6 4MOTION BMT permanente automatico, mentre il doppia cabina Comfortline – Modello Canyon 3.0 V6 TDI EU6 4MOTION BMT permanente automatico è disponibile da 42.728,08 euro. La versione doppia cabina Highline 3.0 V6 TDI EU6 4MOTION BMT permanente automatico viene offerta a partire da 47.437,28 mentre il top di gamma, doppia cabina Highline – Modello Aventura 3.0 V6 TDI EU6 4MOTION BMT permanente automatico, è in vendita a partire da 59.869,08.