A6: arriva nel 2018 la nuova generazione della berlina più desiderata

Audi, da sempre padrona della scena automobilistica, è pronta a lanciare un nuovo modello che sconvolgerà tutti gli appassionati e non solo.

Il nuovo modello di Audi A6, presentato al Salone di Francoforte il mese scorso, presenta forme decisamente accattivanti, combinando angoli spigolosi ad una assetto generale fluido ed aerodinamico, così da mettere in contrapposizione sportività ed eleganza.

La forma scolpita ma morbida fa sì che l’auto non passi inosservata: la griglia anteriore esagonale ricorda quella di un auto da corsa, ai più esperti potrebbe far pensare ad una tipica “muscle car” americana.

Anteriormente troviamo fari equipaggiati con la nuova tecnologia LED Audi Matrix: essa, durante gli orari notturni, crea una luce simile a quella diurna che, adattandosi al tratto stradale, riesce a “percepire” la presenza o meno di veicoli. Ciò avviene grazie alla presenza di numerosi sensori e di una telecamera posta all’interno del proiettore.

Quando si parla di un’Audi e della sua bellezza non può non essere citato il comparto interno del veicolo.

L’Audi A6, come del resto anche le sue predecessore, presenta uno stile unico nel suo genere, le parole chiavi in questo caso sono comfort e sicurezza. La casa tedesca mette a disposizioni tutti quei sistemi di assistenza che portano il conducente, ed i relativi passeggeri, a vivere un’esperienza unica nel suo genere. Per fare un esempio: è stato integrato un nuovo tipo di sistema di navigazione chiamato MMI plus il quale utilizza una piattaforma tecnologica supportata da una scheda grafica Tegra 30 di Nvidia. Basta quindi con quei fastidiosi rallentamenti durante la navigazione sullo schermo touch, tutto è stato reso più fluido.

Ma cos’è che distingue veramente l’Audi A6 dalla concorrenza? Ovviamente il motore.

È ormai noto che la casa produttrice tedesca cerchi da sempre di creare macchine con motori all’avanguardia senza però tralasciare il discorso dei consumi, visto che la tutela e la felicità del consumatore è uno degli aspetti a cui Audi tiene di più.

In questo caso si può scegliere tra due differenti motorizzazioni: il TDI e il TFSI. Il motore dell’Audi A6 è un quattro cilindri da 2 litri e oltre alle versioni TDI e TFSI è stata annunciata anche una versione ibrida chiamata Audi A6 e-tron, la quale potrebbe accompagnare alla parte elettrica un quattro cilindri duemila.

Notizie molto interessanti per gli appassionati della vettura che avranno anche la possibilità di provare la nuova guida autonoma proposta dai tedeschi, una guida definita “a livello 3” e che permetterà alla macchina di viaggiare autonomamente nel traffico in determinate situazione mantenendo basse velocità di crociera.

Prima del rilascio ufficiale verranno sicuramente fornite altre indiscrezioni, non rimane altro che attendere il 2018 e, se qualcuno volesse fare un preventivo o prenotare un test drive, gli basterà accedere al sito Audi.it per trovare tutte le informazioni che si cercano.