Occupa un ruolo di fondamentale importanza per lo svolgimento delle nostre attività quotidiane, l’energia elettrica, considerata uno dei beni di primaria importanza per lo svolgimento delle attività domestiche, lavorative, per tutto quello che riguarda la telecomunicazioni e i trasporti e molti altri aspetti.
Come accennavamo prima troviamo l’energia elettrica in molte azioni quotidiane: dal semplice fatto di aprire il frigorifero, a quello di caricare il telefono, o al gesto automatico di accendere la luce. Poter usufruire di questo bene è importante e necessario ma nonostante ciò l’energia elettrica è considerata un bene di seconda necessità.
In ogni modo offre diversi vantaggi: come quello di poterla trasportare a lunghe distanze tramite i cavi conduttori, può essere trasformata in altre forme di energia e tanti altri fattori importanti, per questo è necessario che il consumo di questo bene sia fatto in modo consapevole.
Accorgimenti per risparmiare l’energia elettrica
La fonte più importante di risparmio per quanto riguarda l’energia elettrica è quella di spegnere le luci, che dipende soprattutto dal tipo di lampade e dal tipo di illuminazione emessa.
Infatti spegnerla quando usciamo da una stanza è una buona abitudine che molto spesso viene sottovalutata ma che tutti noi dovremmo fare nostra.
Anche le lucine della tv, o di vari strumenti elettronici ed elettrodomestici che abbiamo in casa seppur a volte in modo inconsapevole contribuiscono al consumo di luce.
Ad esempio le lampade a LED sono un ottimo metodo per consumare meno energia in casa, hanno più durata, e sono considerate molto più efficienti anche di quelle a basso consumo.
Questo ci consente di ridurre il consumo di energia elettrica e quindi le emissioni di biossido di carbonio nell’ambiente, visto che purtroppo molte centrali elettriche funzionano ancora bruciando combustibile fossile.
Oltre ad un fattore ambientale ed etico, per essere dei consumisti consapevoli, è importante ridurre il consumo anche per una questione economica infatti, è sempre importante tenere d’occhio le spese in bolletta e fare un confronto delle offerte luce.
Tornando al discorso della consapevolezza, quello che oggi sta molto a cuore è il fattore ambientale, e l’incidenza dei nostri consumi. Anche la luce influisce in qualche modo.
Energia elettrica ed ambiente
Anche la luce e l’energia hanno un impatto sull’ambiente. È importante sottolineare però che l’inquinamento prodotto deriva dal metodo di utilizzo della stessa, quindi quando usiamo apparecchiature che funzionano tramite l’energia elettrica non inquiniamo direttamente, questo perché un motore elettrico non produce polveri sottili o scarichi di nessun tipo che vanno ad attaccare il nostro ambiente.
In Italia all’interno del nostro territorio il 30-40% di energia deriva da fonti rinnovabili, grazie all’utilizzo di energia pulita tramite sistemi eolici o pannelli fotovoltaici.
Anche gli apparecchi ed elettrodomestici all’avanguardia contribuiscono al minor consumo in quanto rispetto ai modelli vecchi utilizzano meno energia.
Quindi con i giusti accorgimenti grazie alle buone abitudini e con la giusta consapevolezza si può usufruire di questo bene importante, non solo rispettando l’ambiente ma riuscendo ad agevolare anche i costi in bolletta, contrastando i rincari.