Quando si parla di sport, la prima cosa che ci viene in mente è sicuramente il processo di dimagrimento che viene alimentato grazie ad una seduta di attività fisica: se, poi, lo sport è anche associato ad una dieta sana, composta di alimenti sani ed equilibrati, esso è davvero in grado non solo di far perdere peso più velocemente, ma può anche migliorare l’aspetto estetico della persona, grazie ad un processo di mantenimento della tonicità e dell’elasticità della pelle.
Lo sport rende tonici, elastici, e più magri: ma qual è lo sport migliore per dimagrire? Esiste un tipo di attività fisica che rende più facile e più veloce il processo di perdita di peso?
Per rispondere a questa domanda, è necessario prima di tutto ricordare che non tutte le persone sono fatte allo stesso modo, e che l’organismo di ognuno di noi ha delle proprie caratteristiche. Inoltre, il punto di partenza non è sempre il medesimo: non possiamo dire che due persone di peso diverso e di abitudini e stile di vita diversi dimagriscano allo stesso modo e con gli stessi tempi, facendo lo stesso tipo di sport.
In questo, poi, influisce molto anche l’età: una persona di età giovane dimagrirà più velocemente e più facilmente rispetto ad una persona di quaranta o cinquanta anni, e questo è un fattore da tenere sempre in considerazione. Per una persona di età più avanzata è decisamente più complicato perdere peso, motivo per cui, spesso, si consiglia ai giovani di iniziare a fare sport e di mantenere uno stile di vita sano e corretto al fine di rendere più semplice il mantenimento del peso forma anche quando si inizierà ad avere problemi dovuti all’avanzamento dell’età, come può esserlo, ad esempio, per le donne, la menopausa.
Prendiamo, ad esempio, una donna di 20 anni, con un peso di 70 kg ed un’altezza di 155 centimetri, ed una donna a parità di peso ed altezza, ma dell’età di 50 anni: tra le due, sicuramente quella che riuscirà a perdere peso più velocemente sarà la più giovane, anche per via dei fattori ormonali che possono incidere molto sul processo di dimagrimento.
Detto questo, quindi, si capirà molto bene che non esiste uno sport in assoluto che faccia dimagrire più di altri, ma che la costanza, la forza di volontà, l’abitudine siano sicuramente dei fattori fondamentali per il processo di dimagrimento.
Inoltre, bisogna sempre partire dalla consapevolezza che lo sport più adatto per dimagrire è quello che permette di perdere la maggior parte di calorie nel tempo a disposizione: un’ora di pesi non ha lo stesso valore di un’ora di cyclette o di un’ora di nuoto, e per questo motivo è bene suddividere le attività da svolgere in maniera adeguata, puntando non tanto allo sport che fa bruciare i grassi, ma per lo più a quello che fa bruciare le calorie.
Nuoto, corsa e bicicletta sono delle attività indicate per far dimagrire più velocemente anche divertendosi: pertanto, siamo convinti che, tra tutte le attività che fanno dimagrire, queste siano tra le più efficaci in assoluto.