Idee per l’arredamento soggiorno

Il soggiorno è indubbiamente uno degli ambienti più vissuti di tutta la casa ed è anche lo spazio destinato a ricevere amici e parenti, perciò è fondamentale cercare idee per l’arredamento soggiorno che siano funzionali e strizzino l’occhio al design e all’ estetica.

L’arredamento soggiorno classico

Lo stile del soggiorno deve rispecchiare il gusto e il carattere di coloro che ci vivono e allo stesso tempo occorre che si adottino idee di arredamento soggiorno che tengano conto degli spazi di cui effettivamente si dispone; non avrebbe senso, ad esempio, scegliere mobili e divani voluminosi e bombati se si dispone di un piccolo spazio.

Fatte salve, quindi, le regole del buon si potrà scegliere tra una vastità di stili dal classico al moderno, dal nordico al rustico, dallo Shabby Chic all’etnico.

Uno stile che non passerà mai di moda è senza dubbio quello classico, adatto ad ampi spazi illuminati da grande finestre. Anche nelle sue declinazioni più moderne, quello classico è uno stile elegante e raffinato, leggermente pomposo: colori caldi per le pareti, i ricchi tendaggi ed anche per i mobili, in noce, ciliegio o rovere. Immancabili grandi divani e poltrone, dalle forme arrotondate, in pelle o in tessuto, disposti in posizione simmetriche attorno ad un grande tappeto su quale non potrà mancare un tavolino da caffè. Una volta scelti i principali elementi d’arredo si potranno aggiungere tutta una serie di accessori come specchi con cornici importanti, lampade e lampadari in cristallo e metallo, vasi, quadri e quanto servirà ad arricchire il nostro salotto.

L’arredamento soggiorno rustico

Se invece si è alla ricerca di idee per l’arredamento soggiorno che sia confortevole, uno spazio caldo e accogliente dove rifuggire il tram tram della vita di tutti i giorni, si potrà optare per lo stile rustico.

La parola d’ordine per l’arredamento soggiorno in stile rustico è “legno”, legno massiccio che ci riporti immediatamente ai vecchi casolari di campagna. Legno non solo per i mobili ma anche per elementi strutturali come delle travi, vere o fittizie, e per gli accessori come sedie, lampade, bauli, tavolini e cornici.  Un vero tocco di stile è il pavimento in parquet o, in alternativa, in cotto o gres porcellanato, sicuramente più economici, purché si scelgano toni caldi, quasi autunnali. La scelta dei colori dovrà essere rispettata anche per intonaci, tendaggi e persino per l’illuminazione.

Lo stile rustico è adatto ai grandi spazi: grandi divani, comodi e morbidi; grandi cuscini e plaid, in lana o in patchwork; imponenti armadi e cassettiere in legno massiccio; pesanti tappeti in lana a trama grossa e magari una parete con mattoncini rossi a vista, effetto che si può ricreare anche con dei rivestimenti decorativi per pareti. Insomma, le idee per un arredamento del soggiorno in stile rustico sono davvero tante e qualcuna la si può rubare anche ai vecchi film western.

L’arredamento soggiorno etnico

Una scelta interessante è quella dell’arredamento del soggiorno con uno stile etnico, africano o indiano, spagnoleggiante o orientale e così via.  Questo stile risponde al bisogno di creare un ambiente rilassante e divertente che ricordi il tema dei viaggi, quelli già fatti e quelli che sono ancora un sogno nel cassetto.

L’arredamento in stile etnico può essere realizzato scegliendo:

  • mobili dai colori naturali, in legno o vimini (molto lineari se intendiamo ricreare un stile orientale);
  • tendaggi e tappezzerie in tessuti grezzi e semplici, dai colori chiari e naturali per uno stile indiano o estremamente vivaci per ricreare uno stile sudamericano;
  • accessori in linea con il paese del mondo da cui ci stiamo facendo ispirare, lampade, specchi, arazzi, tappeti, plaid, cuscini, lanterne, tavolini, ceramiche e porcellane, piccoli oggetti decorativi, maschere tipiche, ecc.

Per fortuna, oggi, per gli amanti dello stile etnico non è più necessario aver girato mezzo mondo. Moltissimi negozi di arredamento, anche economici, offrono una vasta gamma di mobili e accessori etnici ed inoltre è possibile acquistare oggettistica ed accessori etnici dai tantissimi shop-on line, basta armarsi di pazienza e buon gusto.